mercoledì 4 maggio 2011

cheesecake alle fragole


Ingredienti:

100gr di savoiardi
300 gr di fragole
150 gr di zucchero
200 gr di phila.......
250 gr di mascarpone
3 fogli di gelatina (colla di pesce)
70 gr circa di cioccolato
Panna montata
Fragole per decorare

Frullare le fragole senza aggiunta di zucchero con un frullatore ad immersione. Sistemare i savoiardi sul fondo di una pirofila (io ne ho usata una in vetro dal diametro di 24 cm.) con circa 5 cucchiai di fragole frullate inzuppate i savoiardi.

Mettete ad ammollare in acqua fredda la gelatina in fogli. Mescolare il philadelphia, il mascarpone e lo zucchero fino ad amalgamare bene gli ingredienti.




Quindi portare le fragole frullate sul fuoco, ma non fatele bollire, quando saranno abbastanza calde aggiungere le gelatina ben strizzata e togliere dal fuoco. Mescolare finchè si sarà ben sciolta ed aggiungere al composto di formaggi e zucchero. Versate tutto sui savoiardi e mettere in frigo per circa 4 ore.

Nel frattempo che il cheesecake prende consistenza, preparate una lastra di cioccolato. Io ho usato il cioccolato al latte, ma è possibile usare anche quello fondente.

Disegnare su un pezzo di carta forno la circonferenza della pirofila utilizzata per il dolce.

Sciogliere il cioccolato al microonde e ancora caldo stenderlo sulla carta forno rimanendo nel contorno del disegno. Metterlo ad asciugare, potete affrettare questa operazione mettendolo per alcuni secondi in congelatore. Quindi, quando sarà freddo, si staccherà bene dalla carta e potrete mettere la lastra sul dolce.


Decorare con fiocchetti di panna montata e fragole intere o a spicchi come ho fatto io.

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...