venerdì 13 maggio 2011

Piccoli torciglioni di pane ai carciofi

Mi scuso con tutte voi, purtroppo ci sono stati dei problemi con blogger e la ricetta dei miei torciglioni, che avevo pubblicato ieri, è sparita. Mi dispiace per le "giostrine" che avevano carinamente commentato la ricetta, ma non posso recuperare i vostri commenti, se vi fa piacere, potete ripostarli! Un grazie per la comprensione!

Ecco la ricettina:

Pulire 1 carciofo eliminando la parte dura, farlo a fettine e cuocerlo in padella con aglio, olio EVO, menta selvatica (se vi è possibile) o prezzemolo, un po’ d’acqua e sale. Quando il carciofo sarà cotto dovrete frullarlo.
A questo punto dovrete avere la pasta del pane già lievitata, (io la preparo impastando 500 gr di farina di grano duro rimacinata, 100 gr di Manitoba, 1 cubetto di lievito di birra, 350 ml di acqua, 1 cucchiaino da caffè di zucchero, 2 cucchiaini da the di sale), quindi stendetene una parte (fate tutto ad occhio, regolandovi a vostro piacere) con il matterello, spalmatevi la crema di carciofo, tagliate a striscioline la pasta di pane ed attorcigliatela piegando ogni strisciolina su se stessa. Spennellare con olio EV O e cospargere di sale. Mettere a lievitare di nuovo per circa 30 minuti e infornare a 200° per 20 minuti.
Sono ottimi da servire con gli antipasti.

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...