mercoledì 29 giugno 2011

Cannelloni di crepes!




Care amiche eccomi qui a presentarvi un piatto che può essere realizzato anche con la tecnica del "riciclaggio" ;)
Si, perchè questa volta ho riciclato alcune cose che avevo preparato precedentemente, ma di solito preparo un bel ragù ricco e saporito. Quindi potrete preparare questi cannelloni come preferite.
Un abbraccio da Jo!

Per le crepes

4 uova

250 gr di farina 00

500 ml di latte

Per la besciamella

60 gr di burro fuso

60 gr di farina 00

500 ml di latte

Per il ripieno

1 mozzarella

Ragù molto ristretto (oppure polpette avanzate o altra carne)

Grana grattugiato

Ricordate che un po’ di tempo fa avevo fatto i friggitelli ripieni? Me ne erano avanzati 6 e stufi di averli sempre a tavola, li ho congelati. L’altro giorno, avendo voglia di crepes, ma non avendo idea di cosa usare come ripieno, mi è venuto in mente che avevo i friggitelli ripieni in congelatore, quindi grazie al microonde, in pochi minuti li ho scongelati e frullati insieme ad una mozzarella.

Nel frattempo ho preparato le crepes nel modo classico, io di solito le faccio senza pesare gli ingredienti, ad occhio, ma le doci sono più o meno quelle che ho scritto sopra, ma sono sicura che voi avrete la vostra ricetta super collaudata!

Dopo aver fatto tutte le crepes, spalmate il ripieno frullato e arrotolate la crepe come fosse un cannellone, per facilità, vi consiglio di tagliarlo a metà se userete una padella grande come ho fatto io!

Preparate la besciamella, facendo fondere il burro, unendo la farina ed infine il latte, vi consiglio di scaldarlo prima, così si addenserà in minor tempo. Io l’ho fatta la microonde, tenendola alla massima temperatura per circa 4 minuti, ma aprendo molto spesso lo sportellino, per mescolare la besciamella, senò si brucia sui bordi della ciotola (io uso una ciotola in porcellana).

Rivestite una pirofila con cartaforno. Distribuite sul fondo un po’ di besciamella e disponete i cannelloni, verste la restante besciamella, cospargete di grana e infornate a 180° per il tempo necessario a far gratinare il tutto (circa 25 minuti).

Servite caldi!




votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...