sabato 23 luglio 2011

Torta mirò








Quando vado in Sicilia a trovare mia mamma, ci capita di andare a mangiare la pizza in una pizzeria di alcuni loro amici.
Ogni volta, a fine cena, mia mamma chiedeva della torta
mirò........ guarda caso tutte le volte o era finita o non avevano avuto il tempo di prepararla.
Mannaggia, se ogni volta mia madre chiede questa torta sarà veramente ottima!” mi sono sempre detta. Così, poco tempo fa, parlando al telefono c'è venuta in mente questa torta............ Allora chiedo a mia mamma cos'ha questa torta per essere così buona, me la descrive ed è così semplice da fare che mi metto subito all'opera.
Che dire?!? L'aspetto non le rende giustizia, perchè è molto semplice, non necessita di decorazioni, ma è veramente buonissima!

Ingredienti:

una base di pan di spagna o di pasta biscotto

granita di limone:
250 ml di succo di limone
750 ml di acqua
400 gr di zucchero

200 ml di panna montata.

Preparare la granita amalgamando insieme gli ingredienti, far sciogliere completamente lo zucchero e porre in congelatore. (meglio fare questo passaggio il giorno prima).
Il giorno seguente, togliere la granita dal congelatore e farla ammorbidire un po'.A questo punto la granita sarà morbida, quindi la passerete nel robot da cucina e la frullerete finchè non avrà assunto un colore bianco (tipo sorbetto) mettetela di nuovo nel congelatore fino al momento di usarla.
Nel frattempo montare la panna. Foderare uno stampo con cartaforno, mettere sul fondo uno strato di pan di spagna o come ho fatto io un disco di pasta biscotto.Versateci sopra la panna montata e rimettete in congelatore.Quando si sarà solidificata abbastanza, riprendete il sorbetto al limone e fatelo ammorbidire quanto basta per farne uno strato di circa 1cm e 1/2,livellare e rimettete in congelatore.

Questo dolce necessita di molte ore perchè i vari elementi devono congelare, ma vi assicuro che il risultato ripaga per l'attesa.
Togliere dal congelatore una decina di minuti prima di servire in modo che si ammorbidisca e sia facile tagliarla.
Io ho fatto delle decorazioni realizzando limoncini e foglioline in pasta di mandorle.
 con questa ricetta partecipiamo al contest:


votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...