mercoledì 20 luglio 2011

Torta "moretto"






Qui dove abito, questo dolce è molto usato quando si festeggia un compleanno. Io non impazzisco per i dolci al cioccolato e quando mi capita di andare ai compleanni, è l'unico dolce che non attira la mia attenzione e il mio gusto, perchè troppo secco e troppo "carico" di cacao.......... Stucchevole!
Ma a mia figlia piace e mi chiedeva di farglielo, ogni occasione era buona per rinfacciarmi che facevo di tutto tranne quella torta che piaceva a lei!
Allora ho apportato delle modifiche ad una base per ciambella che uso da un pò di tempo e che mi è stata suggerita da un'amica del sito "la casalinga ideale".
Insomma, ho fatto l'esperimento, ho usato poco cacao, molta panna (la adoro) ed ecco che è uscita fuori la torta al cioccolato più buona che abbia mai mangiato, l'ha mangiata anche mio marito (che non mangia mai dolci al cioccolato) e ha fatto pure il bis!
Provate anche voi.
Jo

3 uova
250 gr di zucchero
220 gr di farina
30 gr di cacao
130 ml di acqua (o latte)
100 gr di burro fuso
1 bustina di lievito per dolci

zucchero al velo
nutella
200 ml di panna montata

Sbattere bene le uova con lo zucchero. Unire il burro fuso, l'acqua, la farina, il cacao e per ultimo il lievito. Amalgamare bene e versare in una teglia imburrata e infarinata o rivestita di carta forno. Infornare a 180° per 40 minuti.

Quando sarà completamente fredda, sformare e tagliare a metà. Spalmare con la nutella (io ne ho usato circa 150 gr) e con la panna montata. Ricoprire con la torta al cioccolato e spolverare con zucchero al velo.

con questa ricetta partecipiamo al contest diMary in cucina "Alla scoperta del cioccolato"  

                                                                                                                                                                 
                              

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...