giovedì 14 giugno 2012

Fermaporta




ma come direte voi.......................appena postato e ci sono commenti vecchi??????
ebbene si care amiche, non è un post nuovo ma uno già postato circa 7-8 mesi fa, ma siccome potrebbe essere utile proprio in questo periodo, ho pensato di riproporlo,
si dico tornare utile perchè,essendo quasi estate e visto il caldo ......le porte si lasciano aperte  e poi basta un pò di corrente d'aria ed ecco che le porte si chiudono sbattendo e anche col rischio che qualcuno  si facci amale, quindi se non avete idea di come fare un ferma porta simpatico ecco qui l'idea creativa di JO  che mi sembra proprio azzeccata.







Per realizzare questo fermaporta vi occorreranno della stoffa (meglio se non è elastica), forbici, filo, macchina da cucire, sassolini, sabbia o altro materiale per il riempimento.

Intanto bisogna preparare il modello:
ritagliate della carta formando due parellelepipedi, uno più grande e l'altro più piccolo. Adesso con la misura della base inferiore ritagliate, sempre con la carta, un rettangolo, fate lo stesso regolandovi con le misure della base superiore. Otterrete 2 rettangoli di 2 misure, saranno il fondo e l'apice del fermaporta.
A questo punto mettete i modelli di carta sulla stoffa e ritagliate, lasciando i margini per le cuciture, 2 parallelepipedi grandi (davanti e dietro), 2 parallelepipedi piccoli (i laterali), 1 rettangolo grande e 1 rettangolo piccolo.
Ritagliate anche una striscia che vi servirà per fare la “maniglia” del fermaporta.
Nella foto vedete che ho ritagliato tutto doppio, perchè la stoffa rossa c
he ho scelto per il mio fermaporta è elastica, quindi ho dovuto “foderare” tutto con una stoffa NON elastica.

Adesso cucite i parallelepipedi alternandone uno piccolo ad uno grande. Quando i 4 lati saranno cuciti fra loro cucitevi la base superiore ricordandovi di inserire la maniglia. Quindi cucite la base sul fondo lasciando un “buchino nella cucitura in modo da inserire il riempimento.

Per questa operazione ho inserito un sacchetto di plastica (quelli per il congelatore) nel buchino che ho lasciato aperto e ho riempito con delle minuscole palline di plastica che anni fa erano servite a mio marito, ma che adesso erano lì inutilizzate. Non è facile reperirle, quindi voi potete usare sassolini raccolti in spiaggia, sabbia, brecciolino o quello che riuscite a trovare di pesante.
Cucite il buchino a mano e avrete quasi finito.
Se volete potete fare come me e ritagliare con della stoffa di diverso colore un numero (nel mio caso 1) e la sigla del chilogrammo, per rendere questo fermaporta oltre che utile anche divertente.

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...