domenica 2 dicembre 2012

alberelli di Natale "nuvolosi"




visto che il Natale è più che mai alle porte ,ho pensato di riproporre questi bellissimi alberelli semplici da fare che lo scorso anno a realizzato JO

sono carini sia per abbellire le stanze che come addobbi per l'albero.
magari lo scorso anno sono stati in pochi a vederlo perchè il blog era ancora nuovo e poco conosciuto per questo ho pensato di ripostarli.
buona domenica a tutti











E' arrivato il momento di dedicarci al Natale. Siamo già in ritardo, anche se io ho iniziato da alcune settimane, ma inizio solo oggi a postarvi alcune delle cose che ho fatto.
Questo lavoro, in particolare, lo dedico alla mia cara amica Gigliola. Bravissima maestra di una seconda elementare, che proprio ieri mi chiedeva consiglio su cosa far realizzare ai sui bimbi come lavoretto di Natale.




- un cartoncino delle merendine (ma va bene anche il cartoncino degli album da disegno);
- nastrino di raso rosso o altro colore a scelta circa 80 cm;
- batuffoli di cotone idrofilo piccoli (ho messo un tappo di bottiglia accanto al bat

uffolo per far vedere le dimensioni);
- cotone idrofilo intero;
- spillatrice con spillette;
- scotch;
- colla (io per comodità ho usato quella a caldo, ma va bene anche la colla vinilica, soprattutto se devono realizzarlo i bambini).


Create un cono con il cartoncino e fissatelo bene in modo che non si possa aprire, con spillatrice e scotch.

A questo punto, iniziate a passare la colla sulla superficie del cono, partendo dalla base ed iniziate ad incollare i batuffoli oppure a creare un zig-zag se volete realizzare quello con l'ovatta intera (la taglierete, in questo caso, ad una larghezza di circa 2,5 cm).





Quando il cono sarà del tutto rivestito, ritagliate un quadrato di cartoncino (se è troppo morbido, potete ritagliarne 2 o 3 ed incollarli uno sull'altro o usare un cartoncino più spesso, ad esempio un vassoio per i dolci o il cartoncino che c'è sul retro degli album da disegno) e
d incollatelo sul fondo del vostro alberello.


Adesso avvolgete a spirale il nastrino e fissatelo alla base ed alla cime dell'alberello con della colla. Secondo la vostra fantasia, potete aggiungere perline rosse, piccole roselline, o altre decorazioni. Come puntale ho messo un fiocco di raso, ma va bene anche senza, vi assicuro che è carino lo stesso. Le perline e le roselline sono "avanzi" di collane di quelle che si trovano nelle bancarelle dei mercati.

Spero che vi piacciano e che vi divertiate a farli.

Dimensioni:
il cono "spoglio" era alto circa 12 cm.
l'alberello finito è alto 17 cm
ho usato 75 cm di nastrino.

per l'alberello a zig-zag ho fatto una catenella all'uncinetto lunga anche questa circa 80 cm.

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...