lunedì 19 marzo 2012

Torta di compleanno busta da lettera

Questa torta l'ho preparata per una postina. La torta rappresenta una busta contenente la lettera di trasferimento e la postina stessa stremata dopo una giornata di lavoro!
La frase che mi hanno chiesto di scriverci sopra è proprio diretta alla festeggiata, ma ognuno può scrivere ciò che vuole.
Anche gli ingredienti mi sono stati appositamente chiesti secondo i gusti della festeggiata...... o della figlia che mi ha chiesto di preparargliela!

Ingredienti per la base:
1 vasetto di yogurt all'ananas
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina 00
1 vasetto di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per la crema:
500 ml di latte
100 gr di zucchero
50 gr di amido
2 tuorli
200 ml di panna
gocce di cioccolato

Per la copertura:
coloranti alimentari
cioccolato fuso

Preparate la base montando insieme tutti gli ingredienti. imburrate e infarinate uno stampo rettangolare e versateci dentro il composto. Infornate a 180° per 30 minuti.

Intanto che il dolce è nel forno potete preparare la crema.
Riscaldate il latte. Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete l'amido e quando sarà incorporato, aggiungete il latte poco per volta per non far formare grumi. Riportate sul fuoco o nel microonde la crema finchè non si sarà addensata (se la preparate nel microonde ci vorranno circa 3 minuti a temperatura media e dovrete mescolare di tanto in tanto).
A questo punto montate la panna e solo quando la crema sarà completamente fredda, incorporate la panna montata mescolando dal basso verso l'alto per non far smontare il tutto. Adesso aggiungete a piacere le gocce di cioccolato.

Quando anche la base sarà fredda, tagliatela in 3 strati. Bagnate ogni strato con latte non zuccherato (se preferite sciroppo di zucchero o liquore potete usarli a vostro gusto), farcite con la crema, adagiate un altro strato e di nuovo crema. Sull'ultimo strato e sui bordi, passate un velo sottile di crema.
A questo punto prendete la pasta di zucchero e stendetela sottilmente, ritagliate un rettangolo che copra la torta dal bordo stretto fino al bordo opposto. Poi ritagliate due triangoli che coprano dal bordo lungo fino al centro della torta e così anche per l'altro lato, in modo che le punte dei triangoli si sovrappongano leggermente, dando l'impressione della busta da lettera.
Adesso con un pezzetto di PDZ colorata di rosso create il timbro in ceralacca, nel centro ho messo una I che è l'iniziale del nome della festeggiata.
Sempre con la PDZ colorata fate il topper, una bella postina vestita di giallo e blu come i colori delle divise, una tracolla marrone (peccato che quando hanno fatto la foto non si siano accorti che la tracolla si era rotta!) ed alcune buste sparpagliate sulla torta.
Con pochissimo cioccolato fuso e l'aiuto di una sac-a-poche scrivete il vostro pensiero e con una candelina la torta è pronta!


con questa ricetta partecipiamo al contest de "Il Molino Chiavazza" MANI IN PASTA

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...