venerdì 29 giugno 2012

Aspic di pollo


1 petto di pollo
1 grossa carota
2 piccole zucchine
1/2 cipolla
15-20 fagiolini
1 dado da brodo
un filo di olio EVO Dante
6 fogli di colla di pesce (1 confezione)
acqua q.b.Tagliate il petto di pollo in 4 parti. Pelate la carota e pulite le altre verdure lasciandole intere, lavate il tutto e mettete tutti gli ingredienti, compreso il pollo, nella pentola a pressione.
Dal momento del fischio abbassate il fuoco al minimo e dopo 20 minuti spegnete. Fate sfiatare la pentola, controllate la cottura della carne e fate raffreddare un pò in modo da poter toccare gli ingredienti senza scottarvi.
Tagliate le zucchine e la carota a rondelle, i fagiolini e la cipolla a pezzetti e sfilacciate il pollo. Mettete in ammollo in acqua fredda la colla di pesce per 10 minuti, quindi strizzatela e mettetela in mezzo litro del brodo di cottura, mescolate un pò per farla sciogliere.
Prendete la ciotola che avete deciso di usare per l'aspic (io ho usato la ciotola per la macedonia) e ricopritela con la pellicola trasparente. Formate sul fondo un "disegno" con le rondella di verdura, quindi mettete dentro tutto il resto degli ingredienti e versateci il brodo dove avete sciolto la gelatina.
Ponete in frigo per almeno 4-6 ore. Al momento di servire girate la ciotola sul piatto da portata e togliete la ciotola e la pellicola.
Vi consiglio di preparare questo piatto la sera per mangiarlo il giorno dopo a pranzo (o anche a cena).
Con questa ricetta partecipiamo al contest di "Di necessità Virtù" e "un Pò di Me tra Un Caffè e l'Altro" Aspic, sformati & C.

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...