martedì 7 agosto 2012

Danubio... ricetta senza uova

Tempo fa la mia bambina aveva una seria intolleranza alle uova per cui non poteva assolutamente mangiare nulla che fosse preparato con questo ingrediente. Così ho dovuto cercare ed elaborare diverse ricette che non comprendessero le uova.
Fra queste ricette c'era anche il danubio.
Oggi, che l'intolleranza è stata sconfitta, continuo a preparare quella ricetta, il sapore è ugualemtne buonissimo e gli ingredienti sono di meno...


250 gr di farina 00
250 gr di farina manitoba
1 bustina di lievito di birra o 1 cubetto
100 ml di acqua tiepida
150 ml di latte tiepido
60 gr di burro fuso
12 gr di sale
10 gr di zucchero

Ripieno a piacere dolce o salato.


Io di solito uso prosciutto cotto e scamorza bianca. E' il nostro ripieno preferito e ce ne vuole circa 500 gr in totale.

Impastare tutti gli ingredienti (tranne quelli del ripieno) e lasciare lievitare fino a che il composto non avrà raddoppiato il suo volume iniziale. a questo punto dividere l'impasto in 16 o 32 palline, spianare col mattarello ogni pallina e riempirla con il ripieno scelto, richiudere sempre a pallina e mettere in una teglia rivestita con carta forno.
Lasciare lievitare altri 30 minuti, spennellare con olio e a piacere cospargere di sesamo o semi di papavero. Infornare a 180° per 30 minuti

Questa volta gli ho dato la forma di un grappolo d'uva per divertirmi un pò, ma la forma classica rotonda viene bella lo stesso. Il mio l'ho spennellato con uovo battuto, ma se non potete usare le uova, va benissimo l'olio come ho scritto nella ricetta.

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...