venerdì 1 marzo 2013

frittata porri e zucchine




ogni tanto mi piace cercare in rete storie bellissime che fanno sognare, sono leggende che mi affascinano e devo dire che l amia terra,la Sicilia; di miti e leggende ne ha davvero tanti, così ho pensato di raccontarvene qualcuna sempre che poi abbiate volgia di leggerle,  premetto che le immagini e le storie sono prese dal web  e se qualche autore vede violato i suoi diritti non ha che comunicarmelo tramite email dalla homepage del blog stesso ed io rimuoverò tutto immediatamente, la mia è comunque solo un modo per far conoscere le leggende della sicilia a chi non la conosce ancora. nessuno scopo di lucro
la fonte : http://www.press.sicilia.it/miti_leggende_sicilia.cfm


La storia di Aretusa
Aretusa, figlia di Nereo e di Doride, amica della dea Diana, fu trasformata da quest’ultima in una fonte di acqua dolce che sgorga lungo la riva bagnata dalle acque del porto grande di Siracusa.
La metamorfosi fu attuata per sottrarre la timida ninfa alla corte del dio Alfeo. Costui, però, è la divinità fluviale, quindi scorrendo sotto le acque del mare Egeo, arriva in prossimità della fonte nella quale era stata trasformata la sua amata per consentire alle sue acque di raggiungere quelle della fonte stessa e quindi mescolarsi con loro.
In realtà, Alfeo era un piccolo fiume della Grecia che effettua un breve tragitto in superficie per poi scomparire sotto terra.
Quando i Greci trovarono la piccola sorgente nei pressi della fonte di Aretusa, trovarono la spiegazione fantasiosa alla scomparsa del fiume Alfeo in Grecia, che sarebbe riapparso in superficie in Sicilia.
              

4 uova
 2 zucchine 
1 porro
50 ml olio evo
sale, pepe, q.b.




lavare le zucchine e il porro, tagliare a tocchetti le zucchine e a rondelle il porro 
,mettere l'olio in una padella  aggiungere le verdure e farle rosolare fino a quando saranno cotte


intanto sbattere in una ciotola le uova ,salare e pepare a piacere.
salare e pepare le verdure cotte versare le uova e fare rapprendere a fuoco medio coperto,

 quindi appena sotto è dorata aiutandovi con un piatto piano rigirala e farla dorare 


servire con contorno a piacere.




votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...