lunedì 27 maggio 2013

Semifreddo allo yogurt e fragole.



E' vero le fragole stanno per finire, ma dato che se ne trovano ancora di buone e belle approfittiamone per preparare questo dolce fresco e goloso.


Ingredienti:
500 ml di yogurt bianco magro (io ho usato yugurt preparato con fermenti lattici YOGOLIFE)
500 gr di fragole
200 ml di panna
3 fogli di gelatina (colla di pesce)
10 biscotti gallette
2 cucchiai di zucchero al velo (facoltativi)
1 cucchiaio di zucchero semolato
2 cucchiaini di succo di limoni di Sicilia POLENGHI


Pulite e fate a pezzetti le fragole facendo in modo di ricavare la parte centrale delle fragole più grandi e belle da usare come decorazione intorno al dolce finito.
Zuccherate con lo zucchero semolato e condite con il succo di limone.
Montate 150 ml di panna.
Ammorbidite i figli di gelatina in acqua fredda.
Versate lo yogurt in una ciotola capiente e unite lo zucchero al velo solo se vi da fastidio l'agro dello yogurt. Aggiungete la panna montata lasciandone un paio di cucchiai per decorare il dolce finito.
Mescolate bene. Mettete i 50 ml di panna che vi sono rimasti in una ciotolina, aggiungete la gelatina strizzata e mettete a riscaldare nel microonde o in un pentolino per far sciogliere la gelatina. Quindi versatela a filo nello yogurt mescolando con lo sbattitore elettrico.
Rivestite una ciotola a cupola con la pellicola trasparente. Versate sul fondo una parte delle fragole, ma senza il succo che si sarà formato. Versateci sopra metà del composto di yogurt, quindi le altre fragole e di nuovo lo yogurt. Quindi livellate e disponete i biscotti (potete usare quelli che preferite non per forza le gallette).
Mettete in frigo per almeno 4 ore.
Quando il dolce sarà ben sodo, sformatelo su un piatto da portata e decorate con le fette di fragola e dei fiocchetti di panna.

ecco l'interno...


votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...