giovedì 6 novembre 2014

Sbrisolona al pistacchio di Bronte e crema al cioccolato bianco




questa ricetta l'ho copiata dal sito "che chef" dove sono registrata ormai da un pò di tempo e che seguo sempre quando posso, ci sono delle ricette fantastiche e delle persone meravigliose, e questa ricetta e di una cheffina bravissima che sa fare un sacco di cose buone,ecco io l'ho fatta ed ho voluto condividerla anche con voi, col permesso di Stella di Vega, se lei poi mi dirà di no, la eliminerò, ma sono sicura che non lo dirà 
baci Stella 



Per la crema al cioccolato bianco:

1 tuorlo d'uovo
10 gr di maizena
125 gr di latte intero
125 gr di cioccolato bianco
20 gr di zucchero semolato
1 bustina di vanillina

Per la sbrisolona:

350 gr di farina tipo 00
100 gr di farina di pistacchio
150 gr di burro fuso
2 uova intere
140 gr di zucchero
1 bustina di lievito
mezzo bicchierino di rum

Per decorare:

qualche pistacchio
zucchero a velo q.b.





Prepariamo dapprima la crema mescolando in una pentola il tuorlo con lo zucchero, la vanillina e la maizena. Uniamo il latte ed accendiamo il fornello iniziando a mescolare. Una volta rappresa, aggiungiamo il cioccolato a pezzetti e mescoliamo fino a completo scioglimento. Versiamo la crema in una terrina e la copriamo con pellicola trasparente per non consentire la formazione della crosticina superficiale. Lasciamo raffreddare.

Nel frattempo prepariamo l'impasto della sbrisolona mescolando le farine, il lievito, lo zucchero, le uova, il rum e il burro. Avvolgiamo l'impasto ottenuto nella pellicola e lo poniamo in frigorifero per mezz'ora.

Imburriamo ed infariniamo uno stampo da 24 cm (meglio se apribile) e foderiamo la base con una parte dell'impasto; aggiungiamo la crema ed infine l'altra parte di impasto a briciole. Aggiungiamo in superficie qualche pistacchio e poniamo in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti.









votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...