sabato 16 febbraio 2013

Pancakes... colazione di San Valentino


Innamorati di tutto il mondo........ Tanti auguri.......
Siccome anch'io sono innamorata, stamattina mi sono alzata un pò prima del solito e mi sono messa ai fornelli per preparare ai tre amori della mia vita (mio marito e le nostre due figlie) una colazione "cuoriciosa"


Ho preparato dei pancakes (la mia piccolina ne va matta) a forma di cuore e farfalline.......


Ingredienti per circa 12 pancakes:
200 gr di farina 00
2 uova
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di olio di semi
250 ml di latte
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale.
Mischiate i tuorli con lo zucchero, quindi unite farina e il lievito. 
Dopo aggiungete il latte e l'olio. frullate bene il tutto e incorporate gli albumi montati senza usare lo sbattitore elettrico, mescolando con un cucchiaio dal basso verso l'alto per non far smontare il composto.
Riscaldate una padellina antiaderente dal diametro di 12-15 cm. Non deve essere bollente ma ben calda. Senza ungerla versate due cucchiaiate di composto, quando il pancake avrà formato delle bollicine e vi sembrerà "asciutto" giratelo con l'aiuto di una spatola di legno, lasciate ancora alcuni secondi in modo che si colori e togliete dal fuoco. Procedete così fino ad esaurire il composto.
Mi raccomando tenete la fiamma a fuoco medio, altrimenti vi si bruceranno.

Quando i pancakes saranno pronti potete mangiarli così rotondi, oppure se l'occasione lo richiede (ad esempio oggi pomeriggio a merenda) ritagliare dei cuori con le formine per i biscotti, spalmarvi sopra della marmellata rossa e decorare a piacere. 
Io ho usato:
marmellata di susine rosse fatta in casa da mia mamma
marmellata di albicocche fatta in casa da mia mamma
marmellata di frutti di bosco
meringhette
chocaviar extra fondente Venchi
perline di zucchero oro e argento


Ancora un buon San Valentino!!! 


con questa ricetta partecipo al contest della Molino Chiavazza "Happy Valentine"


votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...