giovedì 27 gennaio 2011

maltagliati integrali ai borlotti



oggi siccome avevo dei fagioli borlotti già cotti,volevo farli con la pasta
ma mi andava la pasta fatta in casa,allora mi sono detta perchè non farli
con farina integrale.ma non ne avevo, però avevo un pacchetto
di farina per pane ai cereali della Molino Chiavazza,
ed ecco l'idea,mi sono detta,se ci si fa il pane ci si può fare anche la pasta,
in fondo, provare non costa nulla, male che vada mangeremo
qualcos'altro.
ed ecco che comincio col prepararla e siccome è
venuta buonissima metto la ricetta,intanto mi ero
preparata le foto,nel caso appunto avrei potuto postarla.
 allora premetto che i fagioli li avevo
già pronti,cucinati da mia mamma nel modo classico.
fagioli borlotti tenuti una notte in ammollo, carota, sedano,cipolla,
pomodoro pelato, olio ,sale,pepe, tutto a crudo nella pentola
a pressione e fatti cuocere circa 40-45 minuti dal fischio.
 per la pasta :
200 gr di farina per pane ai cereali Molino Chiavazza
1 tuorlo d'uovo
100 ml di acqua
sale q.b.


ho impastato tutto insieme in una ciotola
così non spargevo farina sul piano da lavoro.
l'ho lavorata fino a che era piuttosto liscia,
ho tirato la sfoglia,per comodidà la facevo a piccoli pezzi
facendo delle piccole sfoglie, ho tagliato delle strisce di circa 1 cm, e poi
ho tagliato queste a pezzi appunto maltagliati,
ho messo in una pentola i fagioli che erano 1 tazza e mezza da latte
ai fagioli ho aggiunto un cespetto di bietoline a pezzetti  che
ho prescdentemente lessato.
ho aggiunto acqua in modo da non doverne
scolare e appena ha iniziato a bollire ho buttato dentro la pasta ,
ho aggiustato di sale e fatto cuocere pochi minuti circa 5-6.
mettere ancora un pò di olio EVO a crudo.

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...