mercoledì 25 settembre 2013

i savoiardi della tradizione




oggi voglio ripostare una ricetta  di biscotti,
non biscotti comuni, ma, i savoiardi siciliani,
questi biscotti mi ricordano tanto mia nonna paterna che durante le feste
preparare sempre dei dolci della tradizione e quindi anche questi.
gli ingredienti sono davvero pochi e semplici ma il gusto posso assicurarvi è davvero buonissimo,il biscotto è morbido non croccante ,proprio il classico savoiardo siciliano,  ancora oggi si trovano nelle pasticcerie e nei panifici ma vuoi mettere la soddisfazione di fari a casa con le proprie mani................ ecco la ricetta che naturalmente può essere aumentata o diminuita nelle dosi visto
che è tutto rapportato
 1- uovo,100 gr farina 00,100 gr zucchero,
ecco gli ingredienti
per questa quantità ho


 4 uova
400 gr di zucchero a velo( se non lo avete usate il semolato)
400 gr di farina 00


nella planetaria oppure una ciotola e lo sbattitore
montare le uova intere per un paio di minuti,abbassare la velocità, aggiungere lo zucchero
montare bene per altri 2-3 minuti alla velocità 3, abbassare a 1 la velocità
ed aggiungere la farina , appena assorbita fare montare ancora a velocità 3 per altri 2 minuti deve essere ben montata e consistente.
 ora con un cucchiaio prelevarne una quantità
come una noce, metterlo nella teglia con carta forno ed allungarle un pò
come si vede in foto, anche se sono ricce in superficie ,niente paura
siccome si allargheranno diverranno lisce.


se volete
potete spolverare la superficie con zucchero semolato o al velo oppure lasciarle senza niente .
infornare a 180° per circa 15 min, dovranno essere appena colorite e la superficie screpolata.


con questa ricetta partecipo al contest





20 commenti:

  1. strepitosi, sai che io non li ho mai preparati, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora è il momento giusto per prepararli, sono buonissimi
      baci

      Elimina
  2. Mi spieghi com'è che sono siciliana e non sapevo che i savoiardi sono siciliani?? Non si smette mai di imparare e visto che i savoiardi mi piacciono proprio tanto imparerò anche a farmeli da me grazie alla tua ricetta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non so che dirti, io dico che sono siciliani perchè mia nonna li faceva e parlo già di ..............anta anni :D fa, e siccome con questi ingredienti non ne ho mai mangiati in altri posti ,in Italia, si savoiardi ogni regione ha la sua ricetta ma quasi tutte simili, quindi devo dire che questa sia davvero sicula :D provali e sentirai che bontà.

      Elimina
  3. Tanto tempo non passavo da qui. Meravigliosi savoiardi, mi piacerebbe provare la tua ricetta. Ciao Franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provala è semplicissima nonchè buonissima
      ciao

      Elimina
  4. Ma sai che non mi è mai venuto in mente di fare i savoiardi?
    Brava davvero!
    uN BACIO, Franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. falli anche tu, ti piaceranno di sicuro.
      bacio

      Elimina
  5. mmm fantastici!!*_*..che buoni..assolutamente da provare!!!!gli ingredienti sono pochoi e semplici..penso che proverò presto questa ricetta!!^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aspetto il tuo giudizio allora, non è detto poi che possano piacere a tutti. anche se devo dire è troppo difficile che non possano piacere ;)

      Elimina
  6. Che spettacolo di Savoiardi amica mia!!! Complimenti di cuore :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara, ti dirò che quando li faccio spariscono in un baleno :)

      Elimina
  7. chissà che morbidezza! non sapevo ci fosse una versione sicula dei savoiardi! non si finisce mai di imparare (grazie a Dio!) :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione sono morbidi ma con quel velo di crosticina croccante davvero unica,provali.....................

      Elimina
  8. Li proverò e ti farò sapere!!! http://www.giuliamaria.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok, allora aspetto che mi dici come ti sono venuti e se ti piacciono. ciao

      Elimina
  9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  10. ho eliminato il commento perchè è scritto ben chiaro che i commenti anonimi verranno cancellati, quindi cortesemente la prossima volta scrivete il vostro nome,
    comunque in risposta al commento dico che è solo questione di gusti,

    RispondiElimina
  11. Ciao, sei appena diventata il mio mito!!! cerco la ricetta da tempo, io sono siciliana, e nella mia città c'è una pasticceria dove le compro sempre, mi sono sempre chiesta quale fosse la ricetta perchè le adoro! Oggi pomeriggio ho trovato la tua ricetta e le ho sperimentate. Beh, sono identiche a quelle che compro e sono eccezionali!!!! Grazie mille ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bello, sono contenta che siano proprio quelle che cercavi.

      Elimina


chiedo gentilmente che firmiate i vostri
commenti, quelli anonimi verranno eliminati

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

le nostre ricette anche qui

-------------------------------------------- le ricette di JO sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- le ricette di FRANCA sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- image and video hosting by tinypic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- -------------------------------------------- ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic