mercoledì 15 marzo 2017

"Tortillita de camarones" ovvero frittelle di gamberetti di Cadice

 cercando tra le mie ricette del blog ho trovato questa che un pò di tempo fa miha regalato la mia amica di Siviglia, ricordo cheera molto buona cosi oggi ho pensato di rifarla e  voglio riproporvela , spero presto di avere un pò più ditempo e riprendere anche il mio ruolo di blogger che per ora ho abbandonato.
P.S. la ricetta ovviamente è datata  non l'ho aggiunta a desso ma l'ho ridatata, per cui i commenti sono quelli originali

non so se conoscete questa ricetta, si chiama "Tortillita de camarones"si pronuncia "Tortiglita".
Questa ricetta è nata a San Fernando, un piccolo   paese della provincia di Cadice, Andalusia.
i "camarones". In realtà sono dei piccoli gamberetti.
la ricetta è stato un regalo della mia amica di  Siviglia ,Maria,
io li ho subito voluti provare e devo dire che sono davvero ottimi, premetto che ho usato gamberetti surgelati che ho sbollentato in acqua salata, ma certo con quelli freschi il gusto ne guadagna.manco da molto dal mio blog e allora per tornare ,spero alla grande ho voluto iniziare con questa ricetta semplice e saporitissima, 
buon rientro dalle vacanze a tutti.

Ingredienti:

- 100 grammi di camarones(gamberetti)
- 100 grammi farina di frumento
- 50 grammi di farina di ceci
- un bicchiere e mezzo d'acqua
- mezzo cucchiaino di sale
- una cipollina
- prezzemolo fresco
- olio di oliva per friggere le tortillitas de camarones


 Dovete prendere un bicchiere circa di 250 millilitri di capacità.
- Dovete riempire 3/4  di questo bicchiere con la farina di frumento e il resto del bicchiere con la farina di ceci.  questa miscela di farine dovete versarla in una ciotola.
- Tritare la cipollina sottile sottile e tritare anche il prezzemolo e versare nella ciotola.
- Aggiungere il sale, los camarones e l'acqua. Mescolare con una forchetta dovete ottenere una miscela abbastanza liquida.
-  prendere una padella e versare  circa di un dito di altezza di olio di oliva e riscaldare.
- Quando l'olio è ben caldo ( ma senza fare fumo) dovete aggiungere un mestolo d'impasto. fate dorare da entrambi i lati.
- Tirate fuori le tortillitas e metterle su una carta assorbente e.................................A mangiare!!


votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...