domenica 3 novembre 2013

muffulette

essendo questo periodo usanza preparare questi tipi di panini voglio riproporveli, io li ho rifatti questa sera ma visto che la ricetta l'avevo già postata un pò di tempo fa la rimetto in evidenza.




per 4 muffulette:


500 gr di farina di semola rimacinata
1 cubetto di lievito di birra (o 1 bustina di quello secco)
2 cucchiaini di semi di anice o finocchio
2 cucchiaini di sale
2 cucchiai di olio EVO
400 ml di acqua.


sciogliere il lievito in acqua tiepida ,( quello secco non occorre)
io ho impastato con la mdp e ho messo prima
 l'acqua col lievito sciolto,il sale ,l'olio la farina e i semini,ho messo
 il programma di impasto e lievitazione senza cottura.
>nel caso di impasto a mano o planetaria impastare tutti gli ingredienti 
e mettere a lievitare in luogo tiepido e coperto con un telo e poi 
una copertina di lana o pile fino al raddoppio< appena lievitata 
in entrambe le lavorazioni fare 4 pagnotte infarinarle bene 
e metterle e lievitare direttamente nelle teglie. coperte con strofinaccio
 e copertina,circa 1 ora ,cuocetele in forno caldo per circa 20 minuti.
io li ho cotti a 220 gr per 20 min,ma poi dipende dal vostro forno.
devono essere cotti ma chiari, quasi bianchi.come si vede nella seconda foto.
sfornate e copriteli con un telo per qualche minuto(serve ad ammorbidirle)
ecco due modi per farcirli


si possono anche farcire con ricotta fresca di pecora

oppure con quello che vedete nella foto quella crema rossa è n'duja ovvero una salsa di peperoncino piccante calabrese

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...