domenica 22 ottobre 2017

spaghetti integrali spezzati alle cime di rapa

salve a tutti, eccomi qui dopo tanto tempo a postare una nuova ricetta. non che io non abbia cucinato in tutto questo tempo ma, troppi impegni mi tenevano lontana dal pc e quindi da molti miei passatempi, anche se questo significa che una persona a me molto cara non c'è più.

oggi ho cucinato un piatto tipico della cucina pugliese, tipico per le rape ma tutto il resto è diverso, non ho cucinato le orecchiette ma un altro tipo di pasta, e poi non ho seguito una ricetta ma ho fatto di testa mia, anche se non è l'originale il gusto ,posso assicurarvi è ottimo.
ecco la ricetta che ho fatto io
                                                     



ingredienti:
2 mazzetti di cime di rapa
150 gr di spaghetti integrali
3 spicchi di aglio
5 filetti di acciughe sott'olio
3 etto di pomodorini ciliegino
poco sale 
olio EVO mezzo bicchiere
pepe a piacere
                                                       
preparazione

per prima cosa ho messo su la pentola con l'acqua per lessare le cime di rapa,
nel frattempo che bollisse l'acqua ho pulito la verdura ,l'ho lavata bene e quindi fatta lessare lasciandola un pò al dente.
l'ho messa a scolare e intanto ho messo gli spicchi d'aglio in una padella alta con l'olio e i filetti di acciuga, ho fatto appassire ed ho aggiunto le cime di rapa tagliuzzate, ho fatto insaporire pochi minuti quindi ho aggiunto i pomodorini, ho aggiustato di sale e pepe ed ho fatto cuocere circa 15 minuti.
nel frattempo ho messo ha cuocere la pasta spezzettata, lasciata cuocere al dente, quindi ,l'ho aggiunta al sugo di verdura aggiungendo un mestolo di brodo di cottura, ho coperto e lasciato assorbire il liquido per 5 minuti, messa nel piatto e servita.


                                                       

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...