Sta scrivendo un racconto il cui protagonista si chiama "Tib". Come augurio per il futuro, ho deciso di realizzare una torta a forma di libro... chissà, un giorno il suo racconto potrebbe diventare un best seller! Non c'è ancora un titolo, quindi per il momento il titolo è il nome del personaggio principale............ L'autrice ha il suo pseudonimo (come le stars!)
Ingredienti...
Ingredienti...
Per la base:
2 uova
200 gr di farina 00
150 gr di zucchero
100 gr di margarina fusa
1 tazzina di caffè
1 bustina di lievito
Per la crema alla liquirizia:
350 ml di latte
30-40 gr di liquirizia
50 gr di zucchero
25 gr di farina 00
1 tuorlo
Per la crema chantilly:
250 ml di latte
50 gr di zucchero
25 gr di farina 00
1 tuorlo
150 ml di panna montata
Per la copertura:
200 gr di cioccolato bianco
colorante alimentare in gel marrone
20 gr di cioccolato fondente Chocolight VENCHI
cuoricini di cioccolato VENCHI
250 ml di panna montata
Preparazione della base:
Sbattere le uova intere con lo zucchero, quando sono spumose aggiungere gli altri liquidi (margarina fusa e caffè), poi aggiungere la farina e infine il lievito. Ricoprire una pirofila rettangolare (24 x 28) con carta forno e versare il composto. Infornare a 180° per 30 minuti.
Una volta cotta, far raffreddare completamente.
Preparazione della crema alla liquirizia:
Mettere il latte in un pentolino insieme alla liquirizia fatta a pezzettini (io ho trovato la liquirizia gommosa, ma se avessi trovato quella pura a scagliette, sono sicura che sarebbe venuta meglio). Fare bollire finchè la liquirizia si sarà sciolta (non si scioglie del tutto) e il latte sarà diventato marrone, quindi filtrate il latte, ne dovreste ottenere 250 ml.
Adesso sbattete il tuorlo con lo zucchero, aggiungete la farina e quindi il latte alla liquirizia filtrato, portate di nuovo sul fuoco o come ho fatto io mettete nel microonde per 3 minuti a potenza media avendo cura di aprire ogni minuto per mescolare la crema. una volta che sarà addensata, mettetela da parte e lasciatela raffreddare.
Preparazione della crema chantilly:
Montare la panna e metterla in frigo.
Ripetere lo stesso procedimento della crema alla liquirizia. Una volta che la crema sarà del tutto fredda, aggiungere la panna e mescolare dal basso verso l'alto avendo cura di non farla smontare.
Assemblaggio:
Tagliare la base in tre strati, bagnare con latte se dovranno mangiarla anche i bambini, altrimenti con liquore al caffè un pò diluito con acqua. farcire il primo strato con la crema chantilly, sovrapporre il secondo strato di torta, bagnare e farcire con la crema alla liquirizia. Mettere l'ultimo strato e ricoprire tutto con la panna montata.
Adesso misurata i lati della torta, compreso uno dei lati lunghi, disegnatevi il rettangolo (sarà circa 30 x 26) su un foglio di carta forno, sciogliete il cioccolato bianco e sul rettangolo disegnato create una sfoglia che farete asciugare pochi minuti nel congelatore (deve indurire appena, in modo che sia ancora malleabile). A questo punto rigirate la lastra di cioccolato sulla torta ricoprendo anche uno dei lati lunghi e avrete creato la copertina del libro. ponete in frigo per almeno 15 minuti. Dopo di che riprendete la torta e staccate delicatamente la carta forno. Con un pennellino per dolci "sporco" di colorante alimentare marrone, create delle pennellate sbavate di colore sulla copertina in modo da darle un'aria "vissuta" e invecchiata tipo cuoio. Con il cioccolato fondente sciolto, create in soggetto che preferite (io ho realizzato una tour Eiffel stilizzata) aiutandovi con un disegno posto sotto la carta forno e un sac a poche con la bocchetta sottilissima. Mettetelo in congelatore a solidificare e poi mettetelo sulla copertina del libro. scrivete sopra con un pennellino imbevuto nel colorante (sempre in gel). Con il pennello grande con il quale avete realizzato le "sporcature" passatelo sulla panna laterale in modo da creare l'effetto pagine.
Appoggiate dei cuoricini di cioccolato nei tre colori sul bordo del libro per ottenere un effetto romantico........... magari insieme ad una rosa rossa (vera)...