giovedì 17 ottobre 2013

Torta di mele cotogne e cioccolato


Ogni volta che leggo l'affetto delle mie amiche virtuali, mi commuovo. Allora vi regalo questa ricetta che ho realizzato proprio ieri pomeriggio e che è di stagione.

3 grosse mele cotogne
2 uova
150 gr di farina 00
100 gr di burro
100 gr di zucchero + 2 cucchiai
100 gr di cioccolato 
1 cucchiaino di lievito per dolci



Lessate le mele cotogne dopo averle pulite, private della buccia e di eventuali imperfezioni (le mie ne erano piene). Non dovranno essere troppo cotte, ma un pò più di mezza cottura.
Sbattete lo zucchero con le uova, quindi aggiungete il burro fuso, la farina e infine il lievito.
A questo punto con un cucchiaio di legno, incorporate le mele cotogne fatte a pezzettoni e il cioccolato anch'esso fatto a pezzi. Lasciate una mela cotogna da parte, quindi dopo aver versato il composto in una teglia ricoperta di carta forno, tagliatela a fettine e sistematele sulla torta a raggiera.
Cospargete con i 2 cucchiai di zucchero e infornate a 180° per 45 minuti.


Ecco la fetta.




23 commenti:

  1. quella fetta la vedrei benissimo nelle mie manine per gustarla ...
    e buonissima
    lia

    RispondiElimina
  2. alla fine hai trovato il sistema di far andare ste mele, non avevo dubbi
    brava, Jo, ti lascio un bacio smakk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qualcosa dovevo pur inventarmi.... un bacione.

      Elimina
  3. questo abbinamento mi piace un sacco, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Sono felice che il nostro affetto sia un buon motivo per te ed uno stimolo per continuare a scrivere ne l tuo blog :) Ci manchi e ci mancano le tue ricette quando sei lontana per molto tempo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luna, mi mancate anche voi.
      Fai come se il mio abbraccio ti stesse stringendo forte in questo preciso momento.

      Elimina
    2. Certo :) ma tu non stare via troppo tempo ^_^

      Elimina
  5. che buona, da provare assolutamente. sento un profumino................................

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il profumo è delizioso e il sapore ottimo.

      Elimina
  6. ciao jo ma che bella ...come ne vorrei una fetta.... golosissima!!
    un bacio a te e franca!! buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao nanussa, stamattina ho l'ultima fetta ;)

      Elimina
  7. ho giusto delle melecotogne mi hai dato un'idea grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. figurati, fammi sapere se ti piace.

      Elimina
  8. che buona la torta di mele! non ho mai provato però a cuocerle prima di metterle nelle torta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda bene, non sono mele, ma mele COTOGNE.

      Elimina
  9. Mi piace moltissimo ed ho da smaltire tante mele cotogne. Grazie per la condivisione,un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un piacere, un abbraccio a te.

      Elimina
  10. Ciao, grazie per la visita, mi sono aggiunta ai tuoi lettori, così non mi perdo le tue ricette, complimenti la torta, mi sa che la proverò a mio marito piacciono le mele cotogne, a me un pò meno....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere venuta a farci visita. mi auguro di rivederti presto.

      Elimina
  11. che buona! mia mamma ha le mele cotogne e anche a lei piacerebbe tanto! bravissima Jo, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora che aspetti? Preparagliela e assaggiatela tutti. baci baci

      Elimina


chiedo gentilmente che firmiate i vostri
commenti, quelli anonimi verranno eliminati

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

le nostre ricette anche qui

-------------------------------------------- le ricette di JO sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- le ricette di FRANCA sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- image and video hosting by tinypic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- -------------------------------------------- ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic