domenica 11 dicembre 2011

cestini di croccante al profumo di arancia e cannella

oggi dopo un breve periodo di astinenza da dolci mi sono cimentata in questa ardua impresa,è stata davvero dura ma alla fine ecco il risultato
non che non ne abbia più fatti di dolci,ma ho fatto delle cose meno laboriose,questa invece è un pò faticosa ma ne vale la pena




400 gr di zucchero


100 gr di mandorle a scaglie
50 ml di acqua
la scorza grattugiata di 2 arance( non trattate) io avevo quelle del mio albero
1 cucchiaino colmo di cannella
250 ml di panna per dolci
frutta per guarnire

preparare i cestini in questo modo:
mettere in una padella lo zucchero, l'acqua,la cannella e
la scorza delle arance,mettere sul fuoco e fare sciogliere mescolando continuamente
appeno il caramello comincia a dorarsi agiungere le mandorle e continuare
a mescolare finchè non si caramella.
prepararsi intnto due fogli di carta forno e ungerle di olio ognuna da un solo lato
versare il croccante bollente su uno dei fogli mettere sopra l'altro e col mattarello
stenderlo finoad uno spessone di circa 1/2 cm,
dovete essere veloci a fare questo perchè il caramello si solidifica
 presto e poi non potrà essere modellato,
con le forbici da cucina tagliare dei dischi 8 dischi e senza togliere la carta
creare la forma modellandoli su delle formine da creme caramel messe sottosopra con le mani premete per dare la forma.
appena solidificano potete togliere la carta
se il rimanente croccante e già duro da modellare rimettetelo in padella a sciogliere di nuovo e
ripetere l'operazione precedente ,fate così fino a che non avete completato tutti i cestini,adesso lasciateli raffreddare bene.

montate la panna e appena i cestini sono freddi riempiteli con questa e decorare con frutta fresca a piacere.
io ho utilizzato  kiwi,arance , ciliegie sciroppate e un bastoncino di cannella

con questa ricetta partecipiamo al contest cannella  arancia &..
                          di " cucinare ..la mia passione"     categoria Dolce



                       scade il 6 GEN 2012
                                           



votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...