AVVISO

purtroppo devo inserire la verifica dei post prima della pubblicazione perchè ogni tanto qualche buontempone inserisce post con link esterni a siti a me non graditi

giovedì 19 dicembre 2013

Pasta di zucchero senza glucosio

volevo riproporvi questa ricetta postata da JO un pò di tempo fa, magari adesso sotto le feste può tornare utile a qualcuno.



Come promesso ad alcune di voi tempo fa, vi posto la mia ricetta della pasta di zucchero senza glucosio.
Me la sono inventata quando mi sono resa conto che qui trovare questo ingrediente era come vincere al superenalotto!!!

Ingredienti:

600 gr. di zucchero al velo
30 ml. di acqua
6 gr. di colla di pesce (3 fogli)
50 gr. di miele
16 gr. di burro o margarina

Preparazione:

mettere 500 gr. di zucchero al velo nel robot da cucina e mettete ad ammollare la colla di pesce nell'acqua. quando si sarà ammorbidita aggiungete il burro e il miele. mettete sul fuoco e lasciate sciogliere ed amalgamare, ma senza far bollire. togliete dal fuoco, versate nello zucchero e avviate il robot, finchè non si sarà formata una palla. quindi togliete la PDZ così ottenuta e lavoratela a mano con il restante zucchero. dovrà risultare una palla liscia e che non si appiccica alle mani.


La PDZ va conservata avvolgendola nella pellicola trasparente, siccome si secca molto velocemente, se non riuscite a lavorarla, potete metterla per pochissimi secondi nel microonde e ritornerà come appena fatta.

14 commenti:

  1. Anch'io ho sempre usato il miele al posto del glucosio e viene sempre perfetta ;-)

    RispondiElimina
  2. Bellissima questa ricetta, l'ho salvata, io ancora non mi sono mai cimentata in questo tipo di lavorazione, devo riuscire assolutamente a trovare il tempo per farla!! Bravissima Franca!! Un abbraccio!!
    M.Luisa.

    RispondiElimina
  3. Io non ho un buon rapporto con la PDZ.. ma devo dire che la tua è un'ottima ricetta.. bacioni

    RispondiElimina
  4. Devo provare questa ricetta con il miele, io la faccio con il glucosio, ti farò sapere!

    RispondiElimina
  5. Deborah, in effetti non sono l'unica a farla con il miele, ma dopo aver provato varie versioni che non mi soddisfacevano, ho deciso di dosarmela da sola! ;)

    Maria Luisa, io non la uso spessissimo, però le torte ricoperte con PDZ hanno un sicuro effetto scenografico.

    Claudia, grazie tante.

    Letizia, fammi sapere, mi raccomando!

    A tutte un grosso bacione e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  6. Ciao Franca,in che senso "senza glucosio"?

    RispondiElimina
  7. Nella ricetta classica della pasta di zucchero, fra gli ingredienti c'è una certa quantità di glucosio che serve a dare elasticità e compattezza, allo stesso momento, alla PDZ. purtroppo non tutti i negozio ce l'hanno e non tutte le pasticcerie sono disposte a venderlo, quindi bisogna ingegnarsi.

    RispondiElimina
  8. la conoscevo questa versione,ma io la realizzo con il glucosio perchè dove mi fornisco io l'hanno,questa è un'ottima soluzione per chi non riesce a trovarlo...buona domenica!

    RispondiElimina
  9. Non trovo quasi mai il glucosio quindi mi segno la tua ricetta, e alla prima occasione la sperimento!!!Grazie un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  10. grazieeeee...troppo utile!!! alla prima occasione la userò senz'altro!!!!
    siete bravissime!!!

    RispondiElimina
  11. Grazie amiche, sono contenta di esservi utile.

    Spero abbiate passato una buona domenica, io e mio marito abbiamo fatto l'orto: cipolle, lattughe, indivia belga e cavolfiori romaneschi.......... speriamo esca fuori qualcosa, l'anno scorso non abbiamo mangiato quasi niente!

    RispondiElimina
  12. sei ingegnosa come sempre...brava...maaaaa...x il micro...siamo sicuri...o mi devo mettere al riparo...;)

    RispondiElimina
  13. La segno anch'io....perchè mi piacerebbe imparare a farla....bacini la stefy

    RispondiElimina


chiedo gentilmente che firmiate i vostri
commenti, quelli anonimi verranno eliminati

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

le nostre ricette anche qui

-------------------------------------------- le ricette di JO sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- le ricette di FRANCA sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- image and video hosting by tinypic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- -------------------------------------------- ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic