mercoledì 15 febbraio 2012

"Bocconcino"

vi ricordate quando un pò di tempo fa vi proposi la mozzarella filata? Ricetta avuta dalle mie amiche toscane Glenda ed Herna. Ebbene, oggi vi propongo un'altra ricetta donatami da Glenda.

Io ho fatto una "piccola" modifica.
La ricetta originale prevede le acciughe, ma dato che a me non piacciono ho usato una salsa per bruschette al pomodoro ciliegino.

Questo è il mio!



E quest'altro, seguito dal passo passo e dalla ricetta è di Glenda!
Ingredienti:
Sfilatino di pane tipo Baguette o frusta di massimo 20 cm più vecchio e duro é meglio é.
1 mozzarella da 125 gr
burro
3 acciughe sotto sale oppure come ho fatto io (Jo) preparato per bruschetta al pomodoro ciliegino della AGROMONTE
latte
sale

procedimento:
Affetta il panino in massimo 14/15 fette lasciandolo "in forma"...sarebbe a dire, lasciando la forma del panino.
A questo punto taglia la mozzarella a fettine sottili e inserisci una fetta di mozzarella tra una fetta di pane e l'altra. Avrai come risultato un panino intercalato di mozzarella (lascia sempre la forma del panino, anzi, "strizzalo" un po' per farlo restare compatto e perché non si apra)
Porta tutto su una teglia da forno con la carta da forno (o comincia tutto il lavoro su una teglia!), metti un pizzico di sale sul panino (non troppo perchè poi metterai le acciughe) e dei bei ricciolini di burro sempre sopra, da capo a piedi.
Inforna a 180/200° circa.

Dopo 5/10 minuti vedrai che il burro si scioglie, che la mozzarella comincia a fondere.....
A questo punto tira fuori la teglia e bagna il panino con un filo di latte da capo a fondo...se il latte va sulla carta da forno va bene, il panino deve bagnarsi un po' sennò secca e basta.


Dovrai ripetere questa operazione del latte per 3 massimo 4 volte , ogni volta che vedrai che il panino si asciuga....diciamo ogni 5 minuti più o meno....
Quando poi vedi che comincia a prendere un bel colore dorato (dopo che l'hai bagnato un po' di volte col latte), che si é anche abbrustolito un po', tienilo in forno qualche altro minuto (il latte deve asciugare completamente alla fine) e poi toglilo.

Un minuto prima prepara la salsina con le acciughe......puliscile, sciacquale e mettile in un pentolino con un tocco di burro...
Sul fuoco il burro si scioglierà e pure le acciughe si "sfaranno".
Togli il bocconcino dal forno, staccalo dalla carta da forno (se ci riesci! dipende da che carta usi!) e spargi sopra la salsina di acciughe.


Come vi ho anticipato ad inizio ricetta io ho usato il pomodoro secco (già preparato in vasetto sott'olio e tritato), vi posso dire che il panino con solo la mozzarella è buono, ma sa di poco, quindi un sapore deciso è necessario, che siano acciughe o pomodori, basta che usiate un sapore forte!
Fatemi sapere se vi è piaciuto!




votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...