sabato 7 maggio 2011

Mozzarella filata





Tanti anni fa, quando vivevo in Toscana, avevo due amiche carissime (lo sono ancora oggi che viviamo lontane) che avevano una trattoria. In realtà era di proprietà della loro mamma e del loro zio! J Comunque, un giorno mi invitano a pranzo e mi consigliano di assaggiare la mozzarella filata. Ho sempre adorato tutto ciò che fila, quindi ho provato. Che dire? Deliziosa! Mi hanno spiegato come si preparava e da quel giorno l’ho fatta “mia”. E’ un piatto più invernale, ma dato che il tempo ancora lo permette, possiamo prepararlo. Spero che le mie amiche non si arrabbino vedendo qui la ricettina della loro amata mamma! (Sono sicura di no!)

Ingredienti per 2 persone:

400 ml di passata di pomodoro

2 mozzarelle piccole (da 125 gr.)

300 ml di latte

Olio EVO

Sale

Questo piatto si prepara nei tegamini di coccio, non è possibile realizzarlo in altri tegami o pentole. E si prepara già porzionato, quindi con questi ingredienti metterete sul fuoco 2 tegamini monoporzione.

Mettere l’olio nei tegamini e farlo scaldare leggermente, quindi versare la passata di pomodoro, portare ad ebollizione e salare. Quando il sugo sarà quasi cotto, aggiungere il latte e finire la cottura; dal momento che avrà ripreso il bollore ci vorranno circa 5 minuti.

Tagliare la mozzarella a cubetti e metterla nel sugo, mescolare delicatamente con una forchetta finchè la mozzarella non si sarà sciolta del tutto. Portare subito in tavola e mangiare calda insieme a del pane o dei crostini.




votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...