venerdì 11 maggio 2012

Insalata di mazzancolle con patate e fagiolini

La ricetta di oggi è l'ennesimo "regalo" della mia amica Glenda. Questa volta, devo dire che ha superato se stessa, con questa insalata semplice me di un buono esagerato!
Questa qui sotto è la sua foto, le altre sono mie e la qualità è pessima, però credo rendano l'idea ugualmente!

Ingredienti:

3/4 patate lesse fatte a tocchetti (io ne ho usate circa 500 gr.)
200 gr di fagiolini (io ho trovato solo i fagiolini corallo o taccole ed ho usato quelli)
20 mazzancolle o gamberi (io ne ho usate 1 kg.)
2 spicchi d'aglio
olio EVO (io ho usato quello Dante)
sale
vino bianco
prezzemolo

Preparazione:
Pulite e lavate i fagiolini. Scottateli in padella con aglio e olio, aggiungendo poca acqua alla volta finchè saranno cotti, ma ancora croccanti (e magari un pò dorati). [Io, avendo usato le taccole, le ho sbollentate in acqua prima di saltarli con l'aglio, perchè hanno una cottura più lunga].
Sgusciate le mazzancolle, mettetele in padella con olio, aglio, sale e fatele dorare, quindi sfumate con vino bianco, fate evaporare e spolverate con il prezzemolo tritato.
A questo punto avrete tagliato le patate a tocchetti, unite tutto il una ciotola capiente e amalgamate bene. Lasciando che i sapori si uniscano fra di loro grazie al sughetto di cottura delle mazzancolle.
Se piace si può preparare una salsina con olio, pepe, limone, aglio e prezzemolo....... se occorre aggiustare di sale. Questa salsa si può anche omettere, la vostra insalata sarà buonissima ugualmente.
Vi consiglio di prepararla un pò prima di servirla in tavola, in modo che i sapori si mischino fra loro.



Con questa ricetta partecipiamo al contest "Insalatiamo?" del blog Puffin in cucina e non solo.















27 commenti:

  1. Buongiorno!!!!!
    Davvero meravigliosa e ricca questa insalata...Adatta alla nuova stagione che sta arrivando!!!!!!!!!!!Complimenti
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Renata, è un piatto da rifare durante l'estate!
      un bacione!

      Elimina
  2. che buona,la prossima settimana la voglio fare,
    grazie GLENDA :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi ci fai sapere se ti è piaciuta!

      Elimina
    2. ceeeeeeeeeeeeeerto che si

      Elimina
  3. Anche a me piace un sacco abbinare asparagi e gamberetti! E' un gusto unico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora la prossima volta, magari, aggiungo anche gli asparagi! Grazie.

      Elimina
  4. Che bell'accostamento di sapori!
    Bravissima Cara :)
    Baci da Antonella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonella, baci anche a te!

      Elimina
  5. Molto invitante e fresca!! un bacio

    RispondiElimina
  6. Deliziosa la vostra ricettina, ma al contest potete partecipare solo con una ricetta per ogni categoria, mi dispiace!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vado a leggere meglio il regolamento, non ricordavo nemmeno di aver già partecipato. Grazie lo stesso!

      Elimina
  7. E' una bellissima insalata, le mazzancolle fanno proprio la differenza, ne mangerei senza sosta :)Un saluto, Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, oggi le ho ricomprate ;)

      Elimina
  8. Un'insalata davvero gustosa bravissime!
    Baci Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca, baci baci...

      Elimina
  9. Questa ricetta è fresca e leggera: Buona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggera magari con qualche patata in meno a quelle che ho usato io, ma sicuramente è fresca!

      Elimina
  10. meravigliosa e molto estiva copiooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. copia, copia pure ci fa un piacere immenso!

      Elimina
  11. Risposte
    1. ihihihihihih.......... non immagini quanto!!!

      Elimina
  12. Patate e fagiolini mi capita di farla.. ma l'aggiunta dei gamberi e mazzancolle.. che bontà! baci e buon sabato! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari la prossima volta la provi con questa variante!
      Buon fine settimana cara!

      Elimina
  13. ciao, grazie di aver partecipato...mi piace molto questa insalata con le mazzancolle!!! buona domenica ed in bocca al lupo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Puffin e crepi il lupo!

      Elimina


chiedo gentilmente che firmiate i vostri
commenti, quelli anonimi verranno eliminati

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

le nostre ricette anche qui

-------------------------------------------- le ricette di JO sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- le ricette di FRANCA sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- image and video hosting by tinypic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- -------------------------------------------- ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic