La ricetta di oggi è l'ennesimo "regalo" della mia amica Glenda. Questa volta, devo dire che ha superato se stessa, con questa insalata semplice me di un buono esagerato!
Questa qui sotto è la sua foto, le altre sono mie e la qualità è pessima, però credo rendano l'idea ugualmente!
Ingredienti:
3/4 patate lesse fatte a tocchetti (io ne ho usate circa 500 gr.)
200 gr di fagiolini (io ho trovato solo i fagiolini corallo o taccole ed ho usato quelli)
20 mazzancolle o gamberi (io ne ho usate 1 kg.)
2 spicchi d'aglio
olio EVO (io ho usato quello Dante)
sale
vino bianco
prezzemolo
Preparazione:
Pulite e lavate i fagiolini. Scottateli in padella con aglio e olio, aggiungendo poca acqua alla volta finchè saranno cotti, ma ancora croccanti (e magari un pò dorati). [Io, avendo usato le taccole, le ho sbollentate in acqua prima di saltarli con l'aglio, perchè hanno una cottura più lunga].
Sgusciate le mazzancolle, mettetele in padella con olio, aglio, sale e fatele dorare, quindi sfumate con vino bianco, fate evaporare e spolverate con il prezzemolo tritato.
A questo punto avrete tagliato le patate a tocchetti, unite tutto il una ciotola capiente e amalgamate bene. Lasciando che i sapori si uniscano fra di loro grazie al sughetto di cottura delle mazzancolle.
Se piace si può preparare una salsina con olio, pepe, limone, aglio e prezzemolo....... se occorre aggiustare di sale. Questa salsa si può anche omettere, la vostra insalata sarà buonissima ugualmente.
Vi consiglio di prepararla un pò prima di servirla in tavola, in modo che i sapori si mischino fra loro.