giovedì 10 febbraio 2011

caserecce con zucchine al pesto e noci



ecco prima di inserire la ricetta ho voluto mettere le foto della pasta che ho fatto,orecchiette e caserecce tutto rigorosamente fatto a mano da me medesima  ma non ho consumato tutto, le orecchiette le ho congelate così le ho pronte per un'altra ricetta 

ora veniamo alla ricetta di questo primo piatto 



per la pasta fresca:


500 gr di farina di semola rimacinata
2 zucchine medie
1 uovo
1 cucchiaino di sale


per il pesto:


2 spicchi di aglio
un mazzetto di basilico
10 noci
100 ml di olio EVO
sale q.b.
50 gr grana grattugiato
30 ml di acqua.


preparazione pasta:


lavare  spuntare e cuocere a vapore le zucchine...........
quindi frullarli, mettere la farina in una ciotola
dove si possa impastare,mettere dentro la purea di zucchine ,il sale e
l'uovo,impastare fino ad avere una pasta liscia,
quindi fare dei bastoncini e tagliarli grandi quanto una nocciola.
col palmo della mano  assottigliare la pasta e dividerli a metà per la lunghezza
( altrimenti sarebbero troppo lunghi) fare in questo modo fino 
a finire al pasta,se è troppa potete congelarla mettendola in un vassoio
bella larga e quando si è congelata la potete mettere nel sacchetto.
io ho fatto metà orecchiette e metà casarecce,le orecchiette le ho congelate.


ora preparate il pesto,sbucciate le noci e l'aglio,mettete nel frullatore assieme a
tutti gli altri ingredienti e frullare fino a renderla una crema,se necessario 
aggiungere ancora un pò di acqua e di olio.
 Cuocete la pasta e mescolatela al pesto ,servire
con ancora un pò di grana( facoltativo)

con questa ricetta partecipo al contest



e partecipo anche al contest di 

                                               Zucchine in fuga.....

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...