domenica 27 febbraio 2011

spaghetti alla chitarra rossi ai 4 formaggi



per 4 persone:


per la pasta fresca:
 400GR di farina di semola
200 gr di cavolo rosso cotto a vapore ( o lessato e sgocciolato)
1 uovo
2 cucchiaini da caffè rasi di sale.


per la salsa ai formaggi:


100 gr di gorgonzola
100 gr di fontina
50 gr di emmenthal
50 gr di grana
200 ml di panna da cucina
5 noci ( facoltative)
 preparare la pasta, io ho impastato..............
tutto nel robot.
dopo aver cotto il cavolo tagliato a striscioline frullato assieme all'uovo
e il sale,ho messo prima la farina  e poi i cavolo nel robot e impastato
quindi ho infarinato il piano di lavoro e facendo 
dei piccoli  pezzetti di pasta ,l'ho stesa col mattarello
e poi con la chitarra ho fatto gli spaghetti ( come si vede nella foto)
.per la salsa:
tagliare i formaggi a pezzetti piccoli o se volete potete anche grattugiarli
tipo julienne,mettere in una ciotolae fare sciogliere al microonde ( oppure
a bagnomaria) per 40 secondi alla massima potenza,quindi mescolare 
rimettere nel  microonde per altri 30 secondi,mescolare 
ancora e aggiungere la panna,mescolare rimettere nel microonde per altri
20 secondi mescolare e aggiungere le noci sguciate(altrimenti vi citano per danni) 
e tritate molto finemente.
cuocere la pasta,bastano pochi minuti circa 5, e mescolarre con i formaggi.servire

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...