lunedì 7 febbraio 2011

ciambella bignè







ingredienti per la pasta bignè:


240 ml di acqua
100 g di burro a pezzetti
1 pizzico di sale
150 g di farina 0
4 uova


per la crema:
1 busta di preparato per crema pasticcera Molino Chiavazza
250 ml di latte( la busta ne richiede 300 ml, ma io ne ho messo
250 per essere più densa.)


per la glassa:


100gr di zucchero semolato
50 ml di acqua 
100 gr di zucchero a velo


preparazione ciambella:


Accendete il forno a 220° e sistemate a portata 
di mano una sac à poche con bocchetta grande
 ed una teglia foderata con carta forno.
io ho utilizzato quella in silicone della Pedrini
senza dover ne imburrare ne mettere carta forno


 Mettere in un pentolino l’acqua con il 
sale ed il burro e portare ad ebollizione
 su fiamma media; appena bolle, togliere 
subito dal fuoco ed aggiungere la farina tutta in una volta.


 Mescolare il composto finché non 
si stacca bene dalle pareti del pentolino 
e rimane compatto; a questo punto incorporare
 le  uova, uno alla volta,non aggiungere l'altro 
uovo se il precedente non è stato amalgamato bene.


Riempire  la sac à poche 
con l’impasto e formare una ciambella
sulla teglia,  Cuocere per 15
 minuti  o fino 
alla giusta colorazione a 200°.


appena fredda tagliare a metà al ciambella e farcirla con
crema pasticcera,io ho usato quella 
della Molino Chiavazza,senza bisogno di cuocere.


preparazione glassa:


preparare la glassa  mettendo in un pentolino 100gr di 
zucchero e 50 ml di acqua ,appena accenna 
al bollore  togliere dal fuoco e mescolare con lo zucchero 
a velo,mescolare fino a quando addensa un pò e quindi 
coprire la superficie del dolce,io ho decorato poi con
un filo di cioccolato fuso.

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...