martedì 17 gennaio 2012

Cosce di pollo con l'"ammogghiu"


Questa ricetta l'ho realizzata un pò di tempo fa, quindi se vi viene fame, mi dispiace non potervi accontentare ahahahhhaha

Non tutti abbiamo la possibilità di fare la brace nel camino in inverno o il coraggio di fare il barbeque col freddo che fa!
Così, ho pensato di fare il pollo "arrosto" in un altro modo!

Ho preso un cosciotto di pollo con tutta l'anca a persona, ho riscaldato il forno a 200° e ho messo i cosciotti sulla griglia del forno. ho lasciato la placca sotto, in modo che tutto il grasso che colava finisse lì dentro per non fare un gran casotto nel mio povero forno!
Dopo una ventina di minuti ho salato, dopo altri 10 minuti ho girato il pollo e poco prima della fine della cottura ho salato anche l'latro lato.
C'è voluta circa un'oretta di forno prima che la carne fosse cotta, ma il risultato è stato ottimo.

Come tutte le "signore" carni arrostite che si rispettino, dalle mie parti si condiscono con l'ammogghiu, che è un pesto fatto schiacciando nel mortaio aglio e sale a piacere, quando è tutto ridotto in poltiglia si aggiunge menta, o basilico, o prezzemolo, o origano, a seconda della stagione, si schiaccia bene anche questo, poi si aggiunge un grosso pomodoro rosso e sodo a cubetti e si schiaccia. Quando i pomodori non sono di stagione si possono usare un paio di pomodori pelati. Quando gli ingredienti saranno ben schiacciati, si aggiunge olio BUONO abbondante, poca acqua, si amalgama il tutto e ci si condisce la carne.

In questo caso il pollo, ma vi consiglio di provarlo su tutte le carni alla brace e anche sul pesce.



votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...