AVVISO

purtroppo devo inserire la verifica dei post prima della pubblicazione perchè ogni tanto qualche buontempone inserisce post con link esterni a siti a me non graditi

venerdì 13 gennaio 2012

Timballo di pasta



Come vedete dalla tovaglia sullo sfondo e dal cesto pieno di frutta secca, questo timballo l'ho preparato durante il periodo delle feste, ma lo si può fare in qualsiasi periodo dell'anno e magari congelarlo per tirarlo fuori quando serve.

Ecco cosa vi occorre:

2 rotoli di pasta brisè

500 gr di pasta

1 carota

1 cipolla non troppo grande

1 costa di sedano

500 gr di carni bianche tritate (pollo e maiale)

100 gr di prosciutto crudo

3 cucchiai di passata di pomodoro

500 ml di besciamella

grana grattugiato a piacere

olio

sale

Tritate le verdure e stufatele in un padella con dell'olio EVO e un po' d'acqua.

Aggiungete la carne macinata e il prosciutto anche questo tritato. Fate cuocere per circa 5 minuti ed aggiungete la passata di pomodoro. Salate e portate a cottura (circa 20 minuti).

Nel frattempo cuocete la pasta in acqua salata. Io ho usato i rigatoni dell'Antico Pastificio Rosetano VERRIGNI. E preparate la besciamella

Quando la pasta sarà a metà cottura, scolatela, unitela al ragù ed aggiungete la besciamella e il grana.

Srotolate la pasta brisè e foderateci una teglia, versateci dentro la pasta condita e ricoprite con l'altro rotolo di brisè. Rigirate i bordi in modo da sigillare il tutto ed infornate a 180°-200° gradi (conoscete il vostro forno) per circa 30-40 minuti o finchè la pasta brisè non sarà cotta e croccante.




19 commenti:

  1. Te lo confido:non ho mai mangiato un timballo di pasta!il tuo è molto invitante!Brava!Lolly

    RispondiElimina
  2. deve essere buona e anche pratica!

    RispondiElimina
  3. grazie Lolly, te lo consiglio, nemmeno io lo avevo mai mangiato nè tanto meno preparato, ma poi la Spisni (la prova del cuoco) mi ha dato l'idea e l'ho provato!

    RispondiElimina
  4. nonna papera, non ti avevo vista, scusa.

    si, è buonissimo e neanche difficile da fare! e poi la pasta brisè è ottima (io l'ho comprata già pronta ma volendo la si può fare a casa!).

    RispondiElimina
  5. Oddio, mi si è rotto il forno! Ma appena lo ricompro...

    RispondiElimina
  6. Bella idea se si può congelare bravissima!
    Buon fine settimana a voi!
    Anna

    RispondiElimina
  7. bonoooooooooo!!!!!
    ricettina da fare sicuramente!
    ho nafame ...me magnerei er monitor :/
    buon fine settimana amorone mie smak!

    RispondiElimina
  8. mai fatto così, ma devo farlo!!!!!!!!!!!! baci..

    RispondiElimina
  9. Assolutamente da provare!!! Mi piace un sacco, me lo segno ;-)

    RispondiElimina
  10. che voglia di mangiarne una fetta,ha un aspetto molto invitante....da fare sicuramente,buon fine settimana:)

    RispondiElimina
  11. Ciao,che buono il timballo di pasta in bianco io lo preferisco a quello classico,ma il tuo ha un tocco in più,lo provero,ciao ciao

    RispondiElimina
  12. pero' che timballo succulento! ho l'acquolina! baciotti

    RispondiElimina
  13. ciaooo bacio grande grande smakkk

    RispondiElimina
  14. Lo conoscevo con i tortellini,mi piace l'idea della pasta normale deve essere buonissimo!!
    Buon fine settimana Francesca

    RispondiElimina
  15. meravigliosa sicuramente da provare

    RispondiElimina
  16. grazie tesore!

    lellina, so cosa vuol dire stare senza forno, ti senti come si ti mancasse un braccio! io per ora sono senza microonde!

    Anna, io l'ho preparato circa una settimana prima di Natale e l'ho scongelato per capodanno. Il risultato è stato ottimo.

    Francesca, con i tortellini l'ho visto molte volte, ma mi da l'impressione che risulti troppo pesante, magari mi sbaglio!

    RispondiElimina
  17. Get daily suggestions and instructions for generating $1,000s per day ONLINE for FREE.
    GET FREE INSTANT ACCESS

    RispondiElimina


chiedo gentilmente che firmiate i vostri
commenti, quelli anonimi verranno eliminati

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

le nostre ricette anche qui

-------------------------------------------- le ricette di JO sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- le ricette di FRANCA sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- image and video hosting by tinypic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- -------------------------------------------- ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic