AVVISO

purtroppo devo inserire la verifica dei post prima della pubblicazione perchè ogni tanto qualche buontempone inserisce post con link esterni a siti a me non graditi

sabato 21 gennaio 2012

Focaccia imbottita



Avevo una focaccia (o pizza bianca o schiaccia a seconda delle zone d'Italia in cui ci troviamo) che era diventata gommosa perchè era vecchia di 2 giorni. Mi dispiaceva buttarla, quindi dovevo reinventarla.

Ho usato:


1 focaccia piccola
broccoletti (o cime di rapa)
2 uova sode
formaggio pecorino semistagionato
olio EVO
sale
aglio
Intanto che cuocete i broccoletti e li ripassate in padella con olio, aglio e sale, tagliate a metà la focaccia e sistemate uno strato di pomodori ciliegino semisecchi AGROMONTE.
Sopra i pomodorini, mettete uno strato di broccoletti.
Sopra a questi, le uova tagliate a fettine.
E ancora sopra, delle belle fette di formaggio.
Passate in forno a 150° finchè il formaggio inizierà a fondere e la parte superiore della focaccia sarà croccante.

Tagliate a pezzi e servite.
Quando ho tirato fuori dal forno la focaccia mi sono resa conto di aver commesso una sciocchezza: sotto la focaccia non avevo messo nemmeno un foglio di cartaforno o alluminio, così, riscaldandosi, l'olio dei pomodori e dei broccoletti è sgocciolato sul fondo del mio povero forno........ per fortuna avevo un eccellente sgrassatore, ottimo per la pulizia anche dei forni lo Sgrassatore Supermarsiglia EMULSIO IL SALVAMBIENTE......... ve lo consiglio!


34 commenti:

  1. Bellissima e buonissima idea! Il pane non si spreca! Ciao e buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non solo il pane, odio sprecare il cibo.
      Buona domenica Cinzia.

      Elimina
  2. Che belle foto invitanti!!Che acquolina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, anche le foto sono irresistibili!

      Elimina
  3. che focaccia goduriosa! io le amo fatte in tutti i modi :-)) non mi parlare del forno! ho schifiàto il mio e non riesco a smacchiarlo...ma devo cercare questo prodotto, grazie per il consiglio e bacioni :XX

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sonia, spero che tu riesca a trovare questo sgrassatore, è molto buono!

      Elimina
  4. ammazza che che bontà!complimenti!

    RispondiElimina
  5. vien voglia di mangiarla.....sicuramente gustosa.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto gustosa, e poi calda calda!!!

      Elimina
  6. Questa focaccia e da urlo,buonissimaaaa!!!
    Buona domenica Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca, buona domenica anche a te!

      Elimina
  7. Pensavo che quello sgrassatore fosse per sturare il pancino. ^___^
    Ma che fame mi hai fatto venire ! molto buona
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, mamma mia noooooooooooo il pancino con lo sgrassatore noooooooooooooo............ ahahahhahha

      Elimina
  8. Vedi come noi donne siamo sempre inventive!
    Grazie per il consiglio sullo sgrassatore: l'ho giusto finito e domani al super cercherò questo.

    RispondiElimina
  9. Anch'io mi stupisco quando sento altre donne dire che non sanno mai cosa preparare, basta avere un pò di fantasia e anche con poco si può preparare un piatto gustoso.
    Ciao lellina!

    RispondiElimina
  10. Ciao, é proprio imbottita per bene! Già dopo i primi due ingredienti avrei dato un bel morso :) Grandissima fantasia! Buona serata Liz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho assaggiato tutti gli ingredienti del ripieno singolarmente mentre li mettevo sù!!! ahahahahahah =))

      Elimina
  11. Un'ottima idea, anche a me avanza spesso.
    Ciao, bellissima, un bacio a te e mamma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao giglio, un bacione anche a te!

      Elimina
  12. Qui non si butta via niente, giusto?? Ottimo esperimento, la proverò anche io questa focaccia perchè m'ispira parecchio!!! Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fammi sapere! e se userai ingredienti diversi io copierò la tua! ;)

      Elimina
  13. buonissima!!!!
    ma er detersivo non lo prenderò ...me rimane sullo stomaco! :)))
    ciau gioie un bacione grande

    RispondiElimina
  14. Un modo "strepitoso" per riciclare la focaccia rafferma!
    Buona settimana a Franca & Jo da lilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una splendida settimana anche a te!

      Elimina
  15. uhhh datemene un pò che lo mangio per cena stasera!!! adoro i piatti così!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi dispiace....... non ce n'è più! :))

      Elimina
  16. Questa focaccia è super gustosa! Buona settimana ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie sedna, buona settimana anche a te!

      Elimina
  17. che bella morbida l'addenterei subito.....ihihihihi...
    ciao franca e jo, buon inizio settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con la fame che ho vorrei averne un altro pezzetto per addentarla anch'io!
      ciao nanussa!

      Elimina
  18. molto dietetica un assaggino lo farei

    RispondiElimina
  19. che buono,una fettona la mangerei anche io.
    ciao ragazze buona settimana a voi tutte :D

    RispondiElimina


chiedo gentilmente che firmiate i vostri
commenti, quelli anonimi verranno eliminati

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

le nostre ricette anche qui

-------------------------------------------- le ricette di JO sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- le ricette di FRANCA sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- image and video hosting by tinypic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- -------------------------------------------- ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic