sabato 18 febbraio 2012

minni di virgini



oggi vi voglio proporre una ricetta che facevo quando ero piccola,
era il nostro dolce della domenica, il nome è in dialetto che tradotto letteralmente vuol dire (seni di vergine) perchè la forma dava un pò a punta e quindi assomigliavano un pò ai piccoli seni.la ricetta mi è stata data da una vicina di casa,( che lo è ancora) essendo molto semplici da preparare e anche perchè occorrevano pochi  ingredienti, ed essendo io ancora piccola per cimentarmi in cose troppo elaborate( ero ancora agli inizi)
fu lieta di insegnarmi .ora dopo tanto ...........tantissimo...ma proprio tanto....... mi sono tornate in mente e così inizia la ricerca della ricetta e dove la trovo......................????????????????? a casa di  mia mamma ,meno male che l'aveva conservata così non sono dovuta andare dalla vicina a farmela ridare
bene dopo tutto questo chiacchierio,forse perchè essendoci sotto le chiacchiere che ha fatto JO mi hanno ispirata
vi metto la ricetta.




per circa 24 pezzi

500 gr di farina 00
125 ml di olio di semi(io di mais)
200 gr di zucchero
250 ml di latte
17 gr di ammoniaca per dolci
2 uova




per farcire

crema pasticcera  o nutella e perchè no tutte due insieme
uno strato di nutella e uno di crema 



si impastano insieme tutti gli ingredienti
io ho messo tutto insieme nella planetaria e quando e ben amalgamato e liscio
mettetele in teglia con carta forno a cucchiaiate lasciando l'impasto a mucchietto,stare attenti a metterli ben distanziate perchè si allargano e quindi si uniscono tra loro infornare a 180° per circa 15-20 minuti.



vassoio in plastica della DINAMIC

appena freddi farciteli come vi ho detto sopra e spolverizzate con zucchero a velo( quello al centro è stato spolverato con zucchero al velo azzurro della 


con questa ricetta partecipiamo al contest di Luana

Il mio 1° Giveaway

ed al contest di Marco




24 commenti:

  1. Ma che ricetta stupenda!!!! Mi piace tantissimo e questi dolcetti li copierò sicuramente!!!!Grazie della condivisione!!!! Un bacione e BUONA DOMENICA!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie,mi fa piacere condividerli con voi. baci

      Elimina
  2. Ma che buonii e sembrano veloci da fare,ottimi per un momento goloso!
    Buona domenica Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono buoni e veloci,oggi alcuni li ho farciti con crema di ricotta,ottimi anche così.
      baci

      Elimina
  3. Come sono belle .... hanno l'aria di essere morbidissime!!!!
    prendo la ricetta voglio provarle :-P
    ciao a presto^_ì^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si sono molto morbidi,provale vedrai che non resterai delusa.
      baci

      Elimina
  4. Che bella ricetta...con sapori tradizionali.


    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è vero,proprio tradizionale e molto casareccia.baci

      Elimina
  5. Risposte
    1. si è vero,non mi ricordavo più che fossero così buone ;)

      Elimina
  6. che deliziaaaaaaaa!!!!!!
    ciau gioie un megabacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tesoraaaaaaaaaa, un bacio anche a te

      Elimina
  7. mai mangiati! ma viene voglia di addentarne una al volo!! brava :-D buona domenica a entrambe ragazze .-XX

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provale ,sono davvero buone,buona domenica anche a te

      Elimina
  8. secondo me sono davvero buonissime.....mi copio subito la ricetta....sono anche facili da preparare avendo anche la planetaria.....non vedo l'ora di provarle!!! baci felice domenica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fammi sapere se ti sono piaciute.baci

      Elimina
  9. tu non ci crederai, so benissimo cosa sono "li minni di virgini" le ho mangiate tantissime volte, ma le ho sempre comprate quando vengo lì e poi me le porto al ritorno a casa, ma appena ho visto le foto, mi è tornato in mente un ricordo di bambina, forse le avete fatte insieme con la nonna, a casa sua appunto, mi ricordo benissimo questo vassoio pieno e la nonna che faceva la crema...... che bello! Le farò! anche perchè mi piacciono da morire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dai!!!!!! capisci il dialetto siciliano!!!!????????? hahahaha.
      sono davvero molto buoni non me li ricordavo più davvero.

      Elimina
  10. ma sono bellissimi....io pero' li traduco...come bomboloni al forno....grandiosi...devo provare prestissimo.....

    RispondiElimina
  11. ciao! che squisitezze!
    vista l'ota ti auguro buona serata, smakk

    RispondiElimina
  12. Devono essere davvero deliziose, l'aspetto lo è
    Grazie per gli auguri, non vedendoci spesso li ho graditi ancora di più :-) Bye Debora

    RispondiElimina
  13. mamma mia che golositaaaaaaaa conservane un paioooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. goduriosissime! ma quanto sono soffici! si vede di qua :-)

      Elimina
  14. Grazie per aver partecipato...
    e buona fortuna!
    P.s: Buonissimiiii!

    RispondiElimina


chiedo gentilmente che firmiate i vostri
commenti, quelli anonimi verranno eliminati

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

le nostre ricette anche qui

-------------------------------------------- le ricette di JO sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- le ricette di FRANCA sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- image and video hosting by tinypic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- -------------------------------------------- ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic