martedì 28 febbraio 2012

torta nera



ogni tanto mi ricordo di avere dei quaderni di ricette e allora comincia a sbirciare alla ricerca di qualche ricettina nuiva e originale o di qualcuna 
dimenticata ed ecco che oggi ho trovato questa che non ricordavo 
proprio più,ma appena letto gli ingredienti mi sono ricordata della
 bontà di questo dolce  ,che può sembrare un pò lungo da preparare ma non è così,pensate che io l'ho preparato in meno di 2 ore
in pratica ho iniziato verso le 10 e all'ora di pranzo lo abbiamo mangiato
già bello freddo e consolidato.
ragazze che dirvi di più.è una vera delizia,una bomba di calorie si.
 ma vale la pena assaggiarlo.



eccovi la ricetta

1° impasto

200 gr di burro morbido
300 gr di zucchero
60 gr di cacao amaro
150 ml di succo d'arancia

2° impasto
4 uova
150 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci

per la ganasche di copertura 

200 ml di panna per dolci
150 gr di cioccolato ( 100 gr la latte e 50 gr fondente)
50 gr di zucchero



impastare bene tutti questi ingredienti del  1° impasto fino ad avere una crema liscia ed omogenea
metterne da parte un bicchiere,di quelli di plastica,
 al rimanente impasto  aggiungere gli ingredienti del secondo impasto
e mescolare bene con la frusta o nella planetaria.

foderare una teglia con carta forno versare l'impasto e infornare in forno caldo a 160° per circa 30 min
(fare laprova stecchino ,se esce asciutto è pronta)
togliere dalla teglia e con uno stecchino per spiedini bucherellare la superficie 
della torta,riempire ogni buchino, aiutandovi con una siringa 
senza ago , con l'impastoche avete tenuto da parte.
ora preparate la ganasche,mettete in un pentolino la panna e lo zucchero mettere sul 
fuoco e fare bollire appena,quindi aggiungere il cioccolato meglio se tritato ,(si scioglie prima)


mescolare fino a quando diventa sufficientemente denso da coprire la torta.
decorare con julienne si scorza di arancia passata nell'albume e nello zucchero semolato,

nel bordo ho decorato con zucchero perlescente color oro dell'azienda ....



partecipiamo al contest  diLuana


partecipiamo anche al contest di SAMAF









35 commenti:

  1. Anche io ogni tanto dimentico di fare delle vecchie ricette! Buona la tua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già,cerchiamo sempre di inventarci cose nuove e ci dimentichiamo di quelle che abbiamo conservate.baci

      Elimina
  2. invece io ho fatto la tua torta allo yogurt e cioccolato, buona!
    ciao, buona serata ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow,grazie,sono contenta che tu l'abbia fatta e che ti sia piaciuta.
      baci

      Elimina
  3. Complimenti!!!!! e hai ragione!!!!! è un dolce che vale la pena!!!!!! Un bacione e buona serata!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ma che gustosa questa torta!
    Ogni volta che passo qui trovo delle ricette buonissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ne ho mangiato ancora un pezzetto poco fa, è una goduria

      Elimina
  5. Quando mangio un dolce non penso mai alle calorie,altrimenti mi passa la voglia :) questa torta deve essere di un buono!!!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per fortuna io il problema delle calorie non ce l'ho ,quindi non ci penso nemmeno :)
      bacioni

      Elimina
  6. ma questa è assolutamente da provare!!
    Che buona deve essere... complimenti!
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si la devi provare è davvero strepitosa
      baci

      Elimina
  7. E' una goduria per gli occhi, immagino che sarà per il palato!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Bravissima Franca troppo bella e golosa come si fà a non mangiarla :P
    buon pomeriggio baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a chi lo dici ne ho mangiato ancora poco fa,ne ho fatta una bella teglia grande :))
      bacioni

      Elimina
  9. le calorie poi le smaltiamo con una bella passeggiata ma a questa delizia non rinuncerei mai!!!! brava buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brava Scarlett, hai proprio ragione
      buona settimana anche a te

      Elimina
  10. Ha un aspetto golosissimo! Davanti ad una simile bontà si dimentica ogni dieta! Laura

    RispondiElimina
  11. Mi stavo perdendo questa, golosissima..
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahi ahi!! non potevi assolutamente ma sopratutto la devi provare,poi mi dirai cosè.

      Elimina
  12. nemmeno io penso alle calorie se no mi cadrebbero le braccia ogni volta..di fronte a un dolce così vale la pena ingrassare!! molto molto buono!! baci :-X

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Sonia,è vero se pensi a queste cose non dovresti più farne di dolci e come si vivrebbe??????
      evviva i dolci
      baci

      Elimina
  13. Che super coccola golosa, difficile resistere...meglio non pensare alle calorie!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già meglio non pensarci altrimenti addio dolci hahaha

      Elimina
  14. Wow che golosa, dev'essere squisita!!! :)

    RispondiElimina
  15. wow...nera nerissima e super cioccolattosa.....mi piace...............

    RispondiElimina
  16. meravigliosa!!!!!!!!!! posso chiederti una cortesia, perchè ho riaggiornato una regola del contest per ovviare ad alcuni inconvenienti (valgono tutte le ricette ma ripostate con data dal 28): potresti ripostare il post con la data 28?
    grazie 1000
    samaf

    RispondiElimina
  17. ciao cara, grazie per aver partecipato la tua ricetta è stata inserita ;)

    RispondiElimina


chiedo gentilmente che firmiate i vostri
commenti, quelli anonimi verranno eliminati

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

le nostre ricette anche qui

-------------------------------------------- le ricette di JO sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- le ricette di FRANCA sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- image and video hosting by tinypic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- -------------------------------------------- ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic