domenica 3 giugno 2012

sfoglia alla crema all'arancia




1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
10 biscotti savoiardi
liquore per bagnare i biscotti ( io alchermes)
300 ml di succo d'arancia
200 ml di acqua
200 gr di zucchero
60 gr di amido
zucchero a velo




preparare la crema all'arancia .
mescolare l'amido con lo zucchero,e metterlo in un pentolino
mescolare acqua e succo d'arancia  versarne un pò nello zucchero e mescolare fino a farne una
pappetta,quindi aggiungere il rimanente liquido poco alla volta e mescolare bene
per evitare di far fare grumi,mettere sul fuoco e cuocere sempre mescolando fino a quando si addensa.
mettere a raffreddare,



adesso srotolate la sfoglia e tagliatela a meta
per il lato lungo facendo due pezzi uguali
metterli in due teglie  bucherellarle  e in una spolverare sopra dello zucchero semolato , infornarle ,
appena dorate metterle a raffreddare.
mettere adesso una  delle due  sfoglie su un piano da lavoro metterci su la metà della crema  quindi i savoiardi
e bagnarli con il liquore scelto diluito con acqua,
mettere l'altra metò della crema e l'altra sfoglia,
spolverizzare con zucchero a velo e tagliarne dei quadrotti o rettangoli da
porzione. servire




con questa ricetta partecipiamo al contest di 


ed al contest "Le ricette di Tina"








25 commenti:

  1. Deliziosa e molto originale!!!! Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. che golosita'!!! me ne prenderei un po'....copio subito la ricetta, ciao felice weekend!! ;)

    RispondiElimina
  3. Una vera delizia. Bravissima.Ciao.

    RispondiElimina
  4. Wowwwww buonissime e davvero delicate!!! smack

    RispondiElimina
  5. oh che splendore!!immagino che sapore godurioso avrà! brava Franca, bacioni :-X

    RispondiElimina
  6. ciao...che golosa questa sfoglia ....la crema all'arancia mi piace tanto!
    ti seguo con pacere e se ti va passa a trovarmi
    bacioni

    RispondiElimina
  7. Ciao grazie per la ricetta!Buona domenica

    RispondiElimina
  8. Che buona questa sfoglia con la crema all'arancia! Complimenti :)

    RispondiElimina
  9. Deve essere davvero buona, in bocca al lupo x il contest, ciao

    RispondiElimina
  10. Che dolce invitante! Buono buono!

    RispondiElimina
  11. che delizia, mi sembra buono goloso e delicato :)

    RispondiElimina
  12. Che bontà!!! il tuo blog è davvero sfizioso e quindi mi sono aggiunta tra i tuoi lettori! spero tu possa passare a trovarmi sul mio.
    buona domenica da Federica

    RispondiElimina
  13. brava Franca!
    ciao, un bacio

    RispondiElimina
  14. grazie a tutte care amiche,scusate se non vi rispondo ad una ad una, ma per ora è un periodaccio,nel senso che ho tanto da fare e non volendo trascurare il blog cerco di fare del mio meglio,
    vi ringrazio ancora per tutti i complimenti e do il benvenuto alle nuove iscritte.
    un abbraccio a tutte e buona settimana

    RispondiElimina
  15. Ciao cara la tua ricetta l'ho già trascritta sul mio quaderno delle ricette.La proverò di sicuro perché mio marito adora le arance.Stella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow............ spero che vi piaccia, mi fa piacere quando qualcuna prova qualche mia ricetta.
      ciao

      Elimina
  16. Che squisitezza adoro la sfoglia baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie carissima un bacio anche a te

      Elimina
  17. Ciao, sono Anna e vivo ad Avellino, le tue ricette sono davvero invitanti e i lavori all'uncinetto proprio belli, l'idea del rammendo ai jeans è supersonica la voglio proporre a mia figlia e se me lo permetti segnalarla nel mio blog, resto in attesda di risposta, ciao e complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Anna,benvenuta, grazie per i complimenti,certo che puoi segnalarla nel tuo blog,ci fa molto piacere.verrò a farti visita anche io più tardi.
      ciao a presto

      Elimina
  18. che sfoglia golosa hai realizzato! complimenti, un bacione :)

    RispondiElimina
  19. bella ricetta x l'iniziativa benefica grazie!

    RispondiElimina
  20. Ma che bella ricettina!! Mi sembra quasi di sentirne il profumo!
    Un saluto Carmen

    RispondiElimina
  21. grazie per la tua ricetta!!! aggiungo alla lista! in bocca al lupo! Debora e Fabiola

    RispondiElimina


chiedo gentilmente che firmiate i vostri
commenti, quelli anonimi verranno eliminati

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

le nostre ricette anche qui

-------------------------------------------- le ricette di JO sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- le ricette di FRANCA sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- image and video hosting by tinypic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- -------------------------------------------- ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic