lunedì 2 luglio 2012

Sformatini di zucchine

Ingredienti per 5 Sformatini:

400 gr di zucchine
1 spicchio d'aglio
3 cucchiai di olio EVO Dante
2 cucchiai di pangrattato
2 uova
80 gr di formaggio fresco spalmabile
sale

burro per ungere gli stampini
pangrattato
Tagliate le zucchine a rondelle e cuocetele in padella con l'olio, l'aglio e del sale. Quando saranno cotte, frullatele con il frullatore ad immersione. Lasciatele da parte ad intiepidire.
Nel frattempo montate a neve gli albumi.
Unire i tuorli, il pangrattato e il formaggio alle zucchine frullate. Aggiustate di sale. Incorporate delicatamente gli albumi montati.
Ungete con del burro 5 stampini in alluminio per creme caramel e spolverateli con pangrattato. Potete mettere intorno allo stampino una fettina sottilissima di zucchina cruda. versate il composto negli stampini e infornate in forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti.
Prima di mettere l'ultimo cucchiaio di composto, potete porre al centro di ogni sformatino un cubetto di formaggio (ad esempio grana o fontina).
Servite ancora caldi.
Se li preparate prima di servirli, al momento che saranno cotti, invece di tirarli fuori dal forno, mettete un cucchiaio di legno nello sportello del forno, in modo che non si formi umidità e gli sformatini non si smontino.

Con questa ricetta partecipiamo al contest di "Di necessità Virtù" e "un Pò di Me tra Un Caffè e l'Altro" Aspic, sformati & C.

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...