lunedì 30 luglio 2012

torta o cheescake???




questa torta mi è venuta in mente per consumare il mascarpone che avevo comprato in quantità industriali e ancora non utilizzato così
per smaltirne almeno una vaschetta ho 
voluto provare un nuovo dolce,almeno per me nuovo,perchè non mi è capitato di vederlo in giro per web o blog



il risultato devo dire è stato davvero sorprendente,pensavo di dover buttare tutto  e invece è davvero buonissima
quasi un semifreddo insomma davvero buono,io l'ho mangiato così semplice ma sicuramente accompagnato con della frutta cotta o 
del caramello o salsa di frutta deve essere ancora più buono.
eccovi la ricetta

stampo Guardini


250 gr mascarpone
4 uova
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina 00
1 bustina scarsa di lievito per dolci
2 cucchiai di mandorle a scaglie



dividete i rossi dai bianchi,mettete lo zucchero nei rossi e 
montateli fino a diventare quasi bianchi
aggiungete il mascarpone e montate ancora
adesso montate i bianche a neve, teneteli un momento da parte ,mescolate la 
farina al primo
impasto sempre con le fruste elettriche quindi aggiungete i bianchi e il lievito,
montate bene.
prendete una teglia di circa 20 -22 di diametro ungetela di burro e metteteci 
dentro delle scaglie di mandorla rivestendo tutta la teglia versate
l'impasto delicatamente in modo che le mandorle non cadano livellare 
con la spatolina e infornare a 180° per 20 minuti


controllare con lo stecchino e se non è ancora asciutto abbassare la 
temperatura a 160° e lasciare ancora 10-15 minuti,fare intiepidire e sformare
è davvero deliziosa,provare per credere






25 commenti:

  1. Sembra molto soffice dalla foto!!! baci e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si infatti è molto particolare come consistenza ,davvero una bella scoperta.
      ciao buona domenica

      Elimina
  2. Mi piace la ricetta e mi piace anche lo stampo. Bravissima.

    RispondiElimina
  3. Bè di sicuro torta e pure soffice ed ottima :)))) quanto mi piaceeeeee ed anche lo stampo è stupendo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non so definirla,ne come torta ne come cheesecake,però è venuta buonissima.
      ciao

      Elimina
  4. mai usato il mascarpone in cottura, ma l'impressione è di un dolce sofficissimo :-D stesso stampo abbiamo ;-) bravissima, buona domenica e baciuzzi :-X

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nemmeno io,ma ho voluto provare,male che andava anche se con dispiacere lo avrei buttato, invece altro che buttare davvero ottimo,lo stampo ancora non lo avevo usato è così ne ho approfittato per fare un dolce non troppo grande visto che siamo in due.
      Sonietta,baciuzi pure a tia :))

      Elimina
  5. L'aspetto è meraviglioso....deve essere super morbida...mi segno la ricetta!!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è davvero molto particolare.
      ciao

      Elimina
  6. questa ricetta mi piace veramente tanto...avevo 2 confezioni di mascarpone rimasto e le ho congelate sperando che si conservino bene...non ne sono certa...appena riesco provo la tua ricetta...è veramente bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il mascarpone congelato fa schifo,l'ho provato io e non va bene, ciao carissima,poi li elimino i doppioni :)

      Elimina
  7. per non rimanere con questo dubbio, ne assaggio una fettina ehehehehehe, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brava,almeno ti togli lo sfizio :))
      un abbraccio anche a te

      Elimina
  8. Franca! Twoje przepisy są wspaniałe, wszystko jest na pewno smaczne. Myślę,że niedługo coś upiekę. Będę tu często zaglądać :)
    Gorąco Ciebie pozdrawiam i zapraszam w odwiedziny do Domu Rozalii :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Rosalie,passerò con vero piacere a trovarti.
      ciao a presto

      Elimina
  9. Dziękuję :)) zapraszam , moje drzwi zawsze są otwarte :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bo z pewnością
      Przywitaj się wkrótce

      grazie passeremo di certo
      ciao a presto

      Elimina
  10. piu tardi passo e ne prendo una fettina ciao

    RispondiElimina
  11. Viene voglia di allungare una mano e prenderne una fetta....... fra qualche giorno inizia l'offerta sul mascarpone che uso di solito........ magari questo sarà il dolce della prossima domenica............ così se riesco a perdere qualche etto lo recupero tutto ahahahahahahah

    RispondiElimina
  12. LO provo subito.E' semplicissimo da realizzare.Io poi adoro il mascarpone quando lo adopero rischio di mangiarlo tutto invece di usarlo nel dolce che sto facendo.CIAO Stella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fammi sapere se ti è piaciuto,ma anche se hai qualche critica

      Elimina
  13. una volta ho fatto una cosa simile ed era deliziosa :) scommetto che lo è anche il tuo :)

    RispondiElimina


chiedo gentilmente che firmiate i vostri
commenti, quelli anonimi verranno eliminati

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

le nostre ricette anche qui

-------------------------------------------- le ricette di JO sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- le ricette di FRANCA sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- image and video hosting by tinypic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- -------------------------------------------- ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic