mercoledì 6 marzo 2013

Uovo di cioccolato decorato


il post originale è di 2 anni fa, ma siccome i decori per le uova di cioccolato non passano di moda ho voluto riproporlo per dare qualche idea a chi volesse decorare le proprie uova di cioccolato per la prossima Pasqua, questi capolavori li ha fatti JO



Ieri sera ne ho pensata un'altra delle mie: avevo visto in tv dei maestri pasticceri che decoravano le uova di cioccolato con il cioccolato, mi sono detta: "perchè io non ci posso riuscire? Certo non verranno belle come le loro, ma di certo non saranno brutte!"
Questo è il primo esperimento, mi ritengo soddisfatta, forse la foto non rende bene!

L'uovo è di cioccolato al latte (l'ho comprato al supermercato), ho sciolto nel microonde del ciocco fondente e del ciocco bianco (fate attenzione che io li stavo bruciando). Poi sulla carta forno ho disegnato i rametti "secchi", la porta, la finestrella, il tetto e il pulcino. Li ho messi alcuni minuti nel congelatore e poi li ho incollati all'uovo con del cioccolato fuso tiepido (se è troppo caldo scivola tutto e nel frattempo i soggetti vi si sciolgono fra le dita). Per realizzare quella "lastra ondulata" che c'è sul fianco a sinistra dell'uovo è semplicissimo: spalmate uno strato di cioccolato fuso sulla cartaforno, poi piegate la carta in modo che il cioccolato diventi ondulato e fate asciugare cosi! Quando sarà freddo, la carta si staccherà senza problemi.

Le uova sotto sono uova sode colorate con acqua, aceto e coloranti alimentari (immergetele in questo intruglio ancora bollenti e lasciatele ammollo per alcuni minuti).

questi sono dello scorso anno





però li ho voluti postare perchè sono davvero carini e magari potete prendere spunto
i fiori sono di ostia e anche le farfalle, mentre i disegni sono in glassa reale.









votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...