mercoledì 6 marzo 2013

Uovo di cioccolato decorato


il post originale è di 2 anni fa, ma siccome i decori per le uova di cioccolato non passano di moda ho voluto riproporlo per dare qualche idea a chi volesse decorare le proprie uova di cioccolato per la prossima Pasqua, questi capolavori li ha fatti JO



Ieri sera ne ho pensata un'altra delle mie: avevo visto in tv dei maestri pasticceri che decoravano le uova di cioccolato con il cioccolato, mi sono detta: "perchè io non ci posso riuscire? Certo non verranno belle come le loro, ma di certo non saranno brutte!"
Questo è il primo esperimento, mi ritengo soddisfatta, forse la foto non rende bene!

L'uovo è di cioccolato al latte (l'ho comprato al supermercato), ho sciolto nel microonde del ciocco fondente e del ciocco bianco (fate attenzione che io li stavo bruciando). Poi sulla carta forno ho disegnato i rametti "secchi", la porta, la finestrella, il tetto e il pulcino. Li ho messi alcuni minuti nel congelatore e poi li ho incollati all'uovo con del cioccolato fuso tiepido (se è troppo caldo scivola tutto e nel frattempo i soggetti vi si sciolgono fra le dita). Per realizzare quella "lastra ondulata" che c'è sul fianco a sinistra dell'uovo è semplicissimo: spalmate uno strato di cioccolato fuso sulla cartaforno, poi piegate la carta in modo che il cioccolato diventi ondulato e fate asciugare cosi! Quando sarà freddo, la carta si staccherà senza problemi.

Le uova sotto sono uova sode colorate con acqua, aceto e coloranti alimentari (immergetele in questo intruglio ancora bollenti e lasciatele ammollo per alcuni minuti).

questi sono dello scorso anno





però li ho voluti postare perchè sono davvero carini e magari potete prendere spunto
i fiori sono di ostia e anche le farfalle, mentre i disegni sono in glassa reale.









18 commenti:

  1. Brava !!!io lotrovo molto bello invece e la foto rende bene l'idea di quanta pazienza e buona volota' tu ci abbia messo..complimenti Franca e ne approfitto per auguranti un dolcissima e serenissima Pasqua a te e alla tua famiglia...sempre grazie e baci

    RispondiElimina
  2. grazie scarlett,ma la realizzazione di questo capolavoro non è mia ma di jo, mia figlia che collabora con me nel blog,lei è quella più creativa :D

    RispondiElimina
  3. ti faccio i complimenti anche io jo
    è venuto davvero molto bello.

    RispondiElimina
  4. Ma è bellissimo Bravissima !
    Buona Pasqua a tutti
    baci Anna

    RispondiElimina
  5. che bello, sei bravissima....

    RispondiElimina
  6. * Scarlet
    * mamma
    * ranapazza
    * Fabiola

    vi ringrazio tutte, sono felice che vi piaccia il mio lavoro!

    RispondiElimina
  7. mia cara sei stata coraggiosa! io non ho il coraggio di cimentarmi in queste decorazioni ma mi intrigano parecchio :) quindi i miei complimenti perchè è proprio bello e bacioni :X

    RispondiElimina
  8. Sonia grazie, ma non credo che ci voglia coraggio, solo non devi pensare che ti venga male, se poi dovesse succedere, qual è il problema? invece di metterlo in bella mostra, lo rompi e te lo mangi ;)

    RispondiElimina
  9. Ma che brava, è carinissimo, complimenti!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  10. e l'hai pensata proprio bene !
    bellissimo
    buona pasqua

    RispondiElimina
  11. Letizia, grazie mille, mi auguro che anche tu abbia passato una buona serata e ti auguro una buona giornata.

    Isa, :)) l'ho pensata bene? dici?!?! Forse hai ragione :p grazie anche a te!

    RispondiElimina
  12. puoi dirlo forte te la sei cavata benissimo :D

    RispondiElimina
  13. Bravissima, Jo, come sempre!

    RispondiElimina
  14. che dire è superlativo e davvero molto originale!!! una meraviglia

    RispondiElimina
  15. Ragazze i vostri complimenti mi stanno facendo montare la testa e nello stesso tempo mi commuove l'idea che ci siano tante persone che apprezzano quello che faccio.

    grazie infinite!

    RispondiElimina
  16. Bellissime idee per pasqua complimenti!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  17. sono bellissimi, complimenti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina


chiedo gentilmente che firmiate i vostri
commenti, quelli anonimi verranno eliminati

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

le nostre ricette anche qui

-------------------------------------------- le ricette di JO sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- le ricette di FRANCA sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- image and video hosting by tinypic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- -------------------------------------------- ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic