lunedì 25 marzo 2013

torta con fragole





oggi voglio riproporvi questo dolce che secondo me è strepitoso, visto che adesso siamo nel periodo delle fragole cosa c'è di meglio di una bella torta??
ecco di seguito le ricetta e nel contesto auguro a tutte una buona settimana Santa
                                       
per questo dolce volevo fare una premessa sul pan di spagna,
io lo chiamo così ma non è il classico pan di spagna che tutti
conosciamo è un
modo più semplice per avere una buona base per torte decorate,
volevo premettere che questa( parlo della torta di base) è stata
la mia prima torta,
nel senso che avevo circa 10 anni e i miei avevano comprato
una cucina col forno a gas ( allora era il massimo che si potesse avere)
così da quel momento è iniziata la mia passione per i dolci,
 ma non avendone mai fatti ho chiesto a mia zia,lei faceva sempre
questo pan di spagna che poi farciva
a suo piacimento,ho chiesto a lei di darmi la ricetta,e così ho provato
a fare la prima torta, devo dire che malgrado il forno a gas,
quindi il modo di cottura non era
proprio perfetto, mi è riuscita benissimo e da allora questa era
la torta che preparavo per ogni occasione e poi farcivo e
decoravo a mio piacimento
per la soddisfazione mia e della mia famiglia che apprezzava.
oggi voglio fare conoscere anche a voi questa ricetta, magari
 qualcuna di voi la conosce ma, per chi invece ancora no, ve la propongo io.





per il pan di spagna:

4 uova grandi
200 gr di zucchero
200 gr di amido
1 bustina di lievito per dolci
                                 
                                  

per la crema di fragole:

3 vaschette di fragole ( 1 la tenete da parte per farcire)
400 ml circa di latte
200 gr di zucchero di canna bianco( figli di pinin Pero & C)
75 gr di amido
400 ml di panna da montare

                                

sciroppo per inzuppare:
150 gr di zucchero 100 ml di acqua
il succo delle fragole a macerare.


                               

io ho guarnito con 1 vaschetta di fragoline di bosco

                                         

prepariamo la base della torta.

dividere le uova e montare i rossi con lo zucchero fino a quando sono quasi bianchi
a questo punto aggiungere l'amido e continuare a montare ,(se le uova sono piccole può
necessitare di aggiungere un pò di latte ,ma giusto quello che serve ad ammorbidire
l'impasto,quindi aggiungetelo a cucchiaiate,2 o 3 al massimo)
tenetelo da parte e adesso montate i bianchi a neve fermissima,per essere sicuri
fate la prova forchetta,( se la forchetta immersa dritta nelle chiare a neve si regge da sola i bianchi sono pronti)
a questo punto uniteli ai rossi mescolando dall'alto verso il basso con delicatezza senza fare smontare i bianchi
vi consiglio di farlo con un cucchiaio non col frullatore,quando è tutto
ben amalgamato aggiungete il lievito,versate in uno stampo di 26 cm di diam, foderato con carta forno oppure imburrato
e infarinato, io ho usato la tortiera tonda"le lillotte" della Pedrini, smuovete un pò lo stampo
per livellare bene l'impasto.
infornare in forno preriscaldato a 170-180 ° per circa 25 min,fate la prova stecchino prima  di sfornare
è importante non aprire il forno prima di 20 minuti
rischiereste che il dolce si abbassi,
fate intiepidire e sformate.
questo si può preparare anche il giorno prima e farcirlo l'indomani

per la crema:

pulite 2 vaschette di fragole e frullatele.aggiungete un pò di latte di quello degli ingredienti per facilitare
la frullatura, appena pronte aggiungete latte fino ad arrivare a 700 ml,
in un tegame mettete lo zucchero mescolato all'amido aggiungete poco latte -fragole in modo
da amalgamare zucchero e amido quindi versare tutto il resto del latte-fragole,mettere sul fuoco e sempre mescolando
farlo addensare,deve essere ben denso perchè poi va aggiunta la panna

ora lasciatela raffreddare completamente,nel frattempo pulite la vaschetta di fragole rimasta,tagliatele a pezzetti piccoli e
 metteteli con 3 cucchiai di zucchero e il succo di mezzo limone a macerare.

preparate lo sciroppo di zucchero per inzuppare la torta
con l'acqua e zucchero fate sobbollire 1 minuto,
togliere dal fuoco e prima di bagnare la base della torta aggiungete il succo delle fragole messe a macerare.

montate la panna e appena la crema è fredda aggiungetene 2/3 alla crema lasciandone
una parte per coprire e i lati e la superficie della torta

ora farcite in questo modo:

tagliate la torta in tre dischi,mescolate le fragole alla crema,inzuppate il primo disco e mettete
uno strato di crema e metà delle fragole a pezzetti,secondo disco sopra inzuppare e mettere ancora
uno strato di crema e le fragole ,ultimo disco inzuppare e coprire con la panna rimasta
sia la superficie che i lati,fare dei ciuffetti di panna e decorare con le
fragoline di bosco.


                                  

e più lunga a dirsi che a farsi , quindi non scoraggiatevi,
solo che scrivere per spiegare come fare si deve per forza fare un romanzo :))
quindi niente paura si può fare

con questa ricetta partecipo al contest del blog " fragole e panna"









votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...