mercoledì 14 dicembre 2011

Panini dolci alla zucca


Questa ricetta non è mia, ma l'ho copiata e ho avuto il permesso dalla mia carissima amica Gigliola, di pubblicarla qui sul nostro blog.
Sono dei panini di una bontà e una sofficità incredibile. Figuratevi che li ho fatti una volta e 2 giorni dopo li ho rifatti perchè tutti si lamentavano che ne avevano mangiati pochi!!!


Vi riporto la ricetta:

Fare o comprare 1/2kg di impasto x pane. Lasciar lievitare, poi unire 200g di zucca già bollita e strizzata benissimo (calcolate 600g di zucca fresca) 200g di zucchero, 100g di burro, cannella poca. Tenere sulla spianatoia della farina e iniziare ad unire i vari ingredienti alla pasta già lievitata. Mettere ancora farina se si appiccica alle mani. Lasciar lievitare ancora finchè non raddoppia di volume.
Fare delle palline grosse come un bignè e lasciarle rilievitare ancore 1 ora.
Spennellare poi ogni pallina con tuorlo d'uovo e metterci sopra la granella di zucchero.
Infornare a 180° controllare la cottura che varia dai 15' ai 25' a seconda della grandezza dei panini.

Io di farina ne ho aggiunta un bel pò, perchè la zucca inumidisce molto l'impasto e bollendone 600 gr ne ho ottenuta 400 gr cotta. Quindi la metà l'ho congelata già pronta per rifare questi panini appena la zucca non sarà più di stagione.

La prima volta che li ho fatti ho dimenticato di mettere la cannella e sono venuti buonissimi lo stesso.

Come dice la mia amica Gigliola, si possono mangiare così (tiepidi sono divini) oppure tagliati a metà e farciti con nutella o gelatina di fragole e mirtilli.......... lei se le fa in casa, per chi non lo può fare secondo me va bene anche la marmellata!

20 commenti:

  1. Li adoro cara Franca...una delle cose in assoluto che mi piace di più...

    RispondiElimina
  2. Se sono cosi' morbidi sono assolutamente da provare..copio la ricettina..grazie e buona serata!!!

    RispondiElimina
  3. Barbara, non li avevo mai assaggiati, ma la ricetta non la abbandono più!

    Makenia, provali, ti assicuro che rimarrai sorpresa come lo sono rimasta io.
    Fammi sapere ;)

    RispondiElimina
  4. io ho la zucca,non mi rimane che farli :D

    RispondiElimina
  5. wow...che onore veder pubblicata qui una mia ricetta!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Che ricetta originale!Complimenti!

    RispondiElimina
  7. che buoni che sono, li ho fatti anche io tempo fa. un bacione

    RispondiElimina
  8. devono essere proprio buoniiii :)

    RispondiElimina
  9. uso spesso anch'io la zucca, viene un pane buonissimo!baci!

    RispondiElimina
  10. Mia figlia adora il pane con la zucca...copio la ricetta ;-)

    RispondiElimina
  11. buoni buoni buoni buoni..premetto che odio la zucca,ma ogni volta che passiamo in panetteria e che li vedo,mi ci tuffo a pesce!!!Sono buonissimi,qui li fanno senza zucchero e ce li divoriamo anche senza nulla ...i miei bimbi ne vanno matti!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Io non ho mai assaggiato il pane alla zucca ma vedo che riscuote parecchio sucesso ...devo provarlo...complimenti alla tua amica Gigliola e a te che ci hai fatto cxonoscere questa buonissima ricetta ;) baci!!!

    RispondiElimina
  13. adoro i panini dolci ma non mi sono mai cimentata a farli...mi sa che ti copio la ricetta:)

    RispondiElimina
  14. Amiche mie, che successone questi panini!
    Consiglio a tutte quelle che non li hanno mai assaggiati, di provarli, ne vale veramente la pena!

    Gigliola, i complimenti sono tutti per te! :x

    RispondiElimina
  15. davvero fantastici...con la zucca...mai visti!!!

    RispondiElimina
  16. ci credo che sono soffici e gustosissimi! una vera bontà. Quanto ne morderei uno adesso. Bravissima!

    RispondiElimina
  17. Katia, grazie.

    Batù te ne mando uno che ho congelato, pochi secondi al microonde e ritorna come nuovo :D

    RispondiElimina
  18. Ciao, carissima Jo, un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Che bella idea, non ho mai provato a fare un pane con la zucca, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  20. Penso proprio che siano da provare!!!
    Baci

    RispondiElimina


chiedo gentilmente che firmiate i vostri
commenti, quelli anonimi verranno eliminati

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

le nostre ricette anche qui

-------------------------------------------- le ricette di JO sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- le ricette di FRANCA sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- image and video hosting by tinypic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- -------------------------------------------- ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic