giovedì 31 gennaio 2013

Biscotti salati


Un pò di tempo fa guardando la trasmissione di real time "in cucina con Buddy" ho visto che il famoso pasticcere (ma quasi del tutto disastroso cuoco) preparava dei biscotti salati. Così mi sono incuriosita e mi sono detta che volevo prepararli anch'io. Non essendo riuscita a prendere quella ricetta, mi sono messa a cercare nel web e ne ho trovate diverse. Ieri ho deciso di farli e andando a rileggere le ricette, per ognuna mi mancava un ingrediente che era fondamentale per la riuscita. 
Però, sapete com'è... quando ci si mette in testa di fare una cosa, difficilmente si dice: "vabbè lo farò domani!" 
Ed eccomi all'opera con questa ricetta con gli ingredienti che avevo in casa:


Per l'impasto:
500 gr di farina 00
50 gr di strutto
70 ml di olio evo Dante Condisano
200 ml di acqua tiepida
12 gr di sale
6 gr di zucchero
1 bustina di lievito di birra
30 gr di grana padano grattugiato
1 cucchiaino di pepe nero

Per guarnire ed aromatizzare:
1 albume per spennellare
semi di papavero
sale nero di Cipro
sale rosso delle Hawaii
sale rosa dell'Himalaya
curry
origano


Impastare nella planetaria o a mano (fate voi come vi viene meglio) tutti gli ingredienti dell'impasto e lasciare lievitare fino al raddoppio del volume (circa 2 ore).
Quando sarà lievitato stendete con un matterello allo spessore di circa 5 mm. e tagliate i biscotti con le formine che preferite. 
Metteteli in una teglia coperta di carta forno e spennellatele con l'albume, quindi cospargete ogni biscotto con l'aroma che avete scelto (vi consiglio di usarne diversi) e infornate a 180° per 20 minuti.


Io ho voluto provare le formine che ho ricevuto in regalo dalle mie figlie e da mia mamma, quindi i miei biscotti hanno forma di fragola, ananas, aereo, fiocco di neve, nave, foglia d'edera ecc. ma voi potete usare quelle che volete. 
Un consiglio, usate formine piccole!

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...