AVVISO

purtroppo devo inserire la verifica dei post prima della pubblicazione perchè ogni tanto qualche buontempone inserisce post con link esterni a siti a me non graditi

sabato 19 novembre 2011

rosette soffiate

buon sabato a tutte,
oggi ho voluto provare a fare le rosette soffiate,dopo aver cercato per il web e dopo aver rinunciato a farli perchè troppo difficili,avevo trovato in un sito e per farli bisognava avere un aggeggio per fare appunto questo tipo di pane soffiato,mi ero ormai rassegnata quando..............................visitando il blog di  Barbara " granella di nocciole ecco che vedo le rosette soffiate ,bellissime tanto da sentirne il profumo, leggo e mi dirigo all'indirizzo che Barbara aveva segnalato,dove lei insomma  aveva preso al ricetta cioè qui Fabrizio Ligis di cookaround

allora mi metto subito all'opera,mi sono detta, voglio provare,male che vada vengono piene senza soffiate, erano le 10 di ieri sera ed inizio a preparare la biga, non avevo ne malto,ne lecitina ed al loro posto metto la stessa quantità di miele, e la manitoba non avevo la 00 ma avevo la 0 stamane continuo l'opera ed ecco il risultato,secondo me strepitoso.

 si vabbè,non sono venute molto alte è vero 


ma posso assicurarvi che sono leggerissime  croccanti e profumate
ed hanno un sapore uguale uguale alle rosette soffiate quelle un pò più alte,
diciamo che non sono proprio piene come si può vedere dalla foto la mollica e molto alveolata e questo gli dà molta leggerezza,insomma come primo esperimento mi ritengo soddisfatta,


16 commenti:

  1. MAGNIFICHE!!! Le salvo e provo pure io ;-)

    RispondiElimina
  2. ti sono venute benissimo, accidenti, sono bellissime, il lavoro è stato ripagato dal risultato!

    RispondiElimina
  3. veramente belle...da copiare direi! :D

    RispondiElimina
  4. che belle!! quasi quqsi mi compro l'affare che serve per dargli sta forma e le faccio :)) bravissima! bacioni e buona domenica :X

    RispondiElimina
  5. Complimenti Franca, per essere le prime sono venute benissimo!! Anch'io come te avevo solo Manitoba0 e ho sostituito il malto e la lecitina con il miele, ma sono venute ugualmente molto buone e croccanti, il sapore è identico alle rosette soffiate del forno, certo non mi sono venute tutte altissime, solo alcune... ma vedrai che con l'esperienza miglioreremo entrambe.
    Complimentissimi ancora!!
    Un bacio
    Barbara

    RispondiElimina
  6. Ti lascio qui un abbraccio di fine settimana.
    Sei stata brava col pane!

    RispondiElimina
  7. Vedere queste rosette mi incoraggia a farle...salvo la ricetta, complimenti perchè sono bellissime!!!!

    RispondiElimina
  8. wow come le vorrei assaggiare!

    RispondiElimina
  9. super brava!!! che meraviglia...le mangiavo sempre da piccola!!!

    RispondiElimina
  10. dimenticavo posso passare l'idea dell'albero di natale col cotone alle prime clessi elementari da me? buona domenica!!!

    RispondiElimina
  11. @ Deborah, sono ottime,provale e mi darai ragione.

    @ JO, si sono davvero perfette.

    @ Nonnapapera, sono rimasta davvero soddisfatta.

    @ Sonia , basta l'aggeggio per tagliare le mele a spicchi :D

    @ Barbara,grazie ,se me lo dici tu son più contenta,ma devo dire che l'esperimento è riuscito benissimo,grazie a te.

    @ Giglio, amica mia,grazie :D

    @ La magica zucca,si da provare assolutamente.

    @ Letizia, li consiglio sono speciali,il sapore proprio uguale e poi leggerissimi.

    @ Azzurra,grazie cara ;D

    @ Minù,ne ho ancora ,se vuoi fare un saltino qui....:D

    @ Katia,io le mangiavo quando ero in giro per Milano o Roma ,mi piacevano tantissimo, per l'alberello rispondo io per JO ,perchè anche lei sarebbe sicuramente felice che questo lavoretto venisse fatto anche nella tua scuola dai bambini,quindi puoi passare l'idea :D

    care amiche un abbraccio a tutte e buon fine domenica

    RispondiElimina
  12. ti ringrazio...buona settimana!!!

    RispondiElimina
  13. Che belle rosette , xcomplimenti sono uguali te le copio!!
    baci

    RispondiElimina
  14. Oddio le rosette ,potrei fare pazzie per queste delizie, grazie per la ricetta ;)!!!!

    RispondiElimina


chiedo gentilmente che firmiate i vostri
commenti, quelli anonimi verranno eliminati

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

le nostre ricette anche qui

-------------------------------------------- le ricette di JO sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- le ricette di FRANCA sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- image and video hosting by tinypic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- -------------------------------------------- ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic