domenica 15 aprile 2012

cannoli di sfoglia

                                 


oggi non avendo molto tempo per preparare sfiziosità
ho preparato questi pasticcini in pochissimo tempo.
ho preso un rotolo di pasta sfoglia che avevo in frigo
l'ho tagliata a strisce larghe 3 cm e li ho arrotolati 
alle forme per cannoli che ho fatto con le teglie in alluminio (in quanto non avevo quelli in acciaio,ho tagliato delle strisce e poi arrotolato a forma di cilindri)li ho spennellati con burro fuso e ho attorcigliato le strisce sovrapponendoli 1 cm,a spirale, ho spennellato con l'uovo e li ho rotolati nelle scaglie di mandorle ,ma va bene anche la granella di nocciole.ho messo in forno a 180° per circa 25 min,sfornati li ho messi a raffreddare su una griglia.
intanto avevo la crema di ricotta già pronta ,ho aggiunto solo le gocce di cioccolato,( la ricotta va mescolata con lo zucchero e poi col frullatore per renderla cremosa,120 gr di zucchero per 300gr di ricotta)appena freddi li ho riempiti con la ricotta,e passato la parte aperta nella codetta di cioccolato ,un pò di zucchero a velo e sono pronti.


vi dò gli ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
300 gr di ricotta
120 gr di zucchero
granella di nocciole o scaglie di mandorle(facoltativo)
burro  poco per ungere le formine
uovo per spennellare
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 cucchiaio codetta di cioccolato(facoltativo)


con questa ricetta partecipiamo al contest
di "fiordirosmarino" e "la cuoca dentro"


          

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...