mercoledì 25 aprile 2012

Profitteroles bianco alle fragole

Care amiche, questa è la seconda volta che scrivo questo post, non lo avevo preparato prima, perchè pensavo di postare un'altra ricetta, poi, dato che oggi è festa, ho pensato di proporvi un dolce che ho fatto alcune settimane fa.......... alla fine di tutto il lavoro, vado ad inserire un link, ma non me lo prende, quindi non so se appena avrò finito riuscirò ad inserirlo! Comunque, per farla breve, mi si è cancellato tutto il post!!!!!!! che nerviiiiiiiiiii............ Ci riprovo perchè il dolce è buono e vorrei che lo provaste!

 Ingredienti per la crema alle fragole:
250 gr di fragole
latte q. b.
100 gr di zucchero
1 tuorlo
50 gr di amido di mais

bignè piccoli

Per la ganache:
200 ml di panna
150 gr di cioccolato bianco
50 gr di zucchero

fragole per decorare


Preparazione:
Con il frullatore ad immersione, frullate le fragole, quindi mettete il succo ottenuto in una caraffa graduata e aggiungete latte fino ad arrivare a 500 ml di liquido.
Mettete questo "frullato" a riscaldare (anche nel microonde).
Sbattete il tuorlo con lo zucchero, aggiungete l'amido e per ultimo il frullato caldo. Portate ad ebollizione e fate addensare (anche nel microonde va benissimo).
Lasciate la crema a raffreddare e preparate la ganache che richiederà un pò per raffreddarsi!
In un pentolino mettete panna, cioccolato a pezzetti e zucchero. Fate sciogliere il cioccolato e togliete dal fuoco. Mescolate più spesso che potete, perchè la ganche perde tempo a riaddensarsi (io dato che non si voleva "sbrigare" l'ho massa alcuni minuti in freezer dopo che si era raffreddata).

mentre la ganache raffredda, la crema si sarà freddata e quindi potrete riempire i bignolini. Una volta riempiti, metteteli in un vassoio o un piatto da portata e versateci sopra la ganache.
Decorate a piacere con le fragole.

Con questa ricetta partecipiamo al contest "La fragola vien mangiando" del blog di Isa e Mario L'amore in cucina.




votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...