martedì 10 aprile 2012

torta golosa alle fragole

                                                                                                                                                                                              ed eccoci di nuovo tornati alla normalità,dopo le grandi abbuffate del pranzo di Pasqua e poi la mega abbuffata di quello della pasquetta e qui di seguito alcune foto















qui una bella veduta dal terrazzo della casa dei nostri amici















si ricomincia con le pietanze normali anche se non proprio leggere ma comunque in quantità regolari



ed ecco la ricetta di oggi


questo dolce che sembra tanto un tiramisù l'ho realizzato man mano lo
preparavo gli ingredienti,in pratica ho visto cosa avevo in casa e
 mi sono praticamente tuffata a pasticciare,
avevo dei biscotti pavesini,delle mini tortine all'acqua che avevo fatto in settimana ma stavano li,tutte sole solette e
nessuno li mangiava,cioè o io o mio marito,così ho pensato di utilizarle per una ricetta.
poi avevo le fragole e così ho preaparato questo dolce che possiamo chiamarlo benissimo tiramisù.


gli ingredienti:
4 vaschette di fragole
500 gr di mascarpone
3 uova
4 cucchiai di zucchero
zucchero per macerare le fragole q.b.
i pacco di pavesini
1 ciambella all'acqua,( io avevo fatto tipo muffin)
a piacere liquore per dolci
panna montata per guarnire.























la ricetta della
ciambella all'acqua:


250 g di zucchero,
250 g di farina,
3 uova,
130 g di olio di semi o di oliva,
130 g di acqua,
una bustina di lievito,
un po' di rum

sbattere le uova con lo zucchero fino a farle
 diventare spumose, aggiungere l'olio, l'acqua,
il rum, la farina ed infine il lievito, il composto
 risulterà piuttosto liquido, non aggiungere altra farina,
è proprio così che deve venire, ed è questo il segreto
della sua morbidezza.


Imburrare uno stampo e versare l'impasto.
 Cuocere in forno caldo per circa 40 minuti,
vi assicuro che è soffice.

preparazione tiramisù


ho preparato la crema al mascarpone,montando
i rossi con lo zucchero,ho poi aggiunto
il mascarpone e mescolato bene,
quindi ho aggiunto 2 chiare montate a neve e qualche pezzetto
di fragola. ho messo da parte per qualche minuto.



intanto dopo aver pulito le fragole ne ho
 frullate 1 1/2 vaschetta con pochissima acqua ,giusto
per far girare il frullatore,



ho poi aggiunto3 cucchiai di liquore per dolci
e 2 cucchiai di zucchero,
ho messo da parte anche questi,
ho tenuto una vaschetta di fragole per decorare,e ho
 tagliato a piccolissimi pezzetti le rimanenti
ho mescolato con 2 cucchiai di zucchero.
ora ho rivestito delle ciotoline con pellicola,(potete usare qualunque tipo di recipiente) ho messo tuttointorno i pavesini e anche sul fondo
quindi ho fatto uno strato di crema uno di fragole a pezzetti
e uno di ciambella alta circa 1 cm,quindi ho bagnato
 con le fragole frullate,e via con un altro strato come il primo e poi ho finito con i pavesini.


ho messo in frigo a solidificare,
dopo circa 3 ore ho capovolto il dolce ho tolto
la pellicola e ho ricoperto di panna
montata e decorato con fragole.


con questa ricetta partecipiamo al contest di
Dani " Fragole a Colazione"


e al contest di
Isa e Mario " la fragola vien mangiando"



e al contest di
una pasticciona in cucina "riscopriamo la primavera in tavola"

 

con questi vi auguro una buona giornata, certo il post è lunghino ma 
avevo un sacco di cose da scrivere ed inserire. 

     

43 commenti:

  1. Ma quanta roba da mangiare caspita!!!! e favoloso questo dolce.. bellissima idea hai avuto! baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dici bene Claudia,si che eravamo una quindicina ma ci siamo strabbuffati tipo quelli che non hanno mai mangiato :))

      baci anche a te

      Elimina
  2. Oddio che bontà questo dolce!! Anch'io mi sono abbuffata a Pasqua :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è vero,questo dolce è venuto veramente una delizia,ma se ci penso ora mi sento ancora strapiena :)
      un abbraccio

      Elimina
  3. questo è un trionfo di bontà, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara,posso dire che la vista rende perfettamente il gusto.
      sono troppo modesta :))
      baci

      Elimina
  4. è deliziosissima Franca qusta torta, sa di primavera e di allegria e ti rappresenta in pieno. io ti immagino così piena di freschezza, dolcezza e allegria. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Stefania,sei molto cara,che devo dire ,mi vedono così come tu mi descrivi,forse sono davvero così anche se io non posso dirlo,però se poi mi cercano e stanno bene in mia compagnia sarà per questo.
      grazie ancora ,un abbraccio

      Elimina
  5. Bellissima ricetta! Grazie mille per la tua partecipazione al contest!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te,
      un abbraccio e a presto

      Elimina
  6. Ciao, che meraviglia di torta è bellissima!!! Avrai reso felici i tuoi amici che sicuramente anche dopo aver mangiato tutto quel ben di Dio, avranno fatto spazio anche a una bella fetta di torta!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti dirò che ci siamo spazzolati tutto.........oltre quello che vedi ,c'erano anche 1 cassata,(non poteva mancare) 1 torta della nonna e una pastiera napoletana che ho fatto sempre io,un tortano sempre fato da me e un torta con mascarpone e nutella e poi un trochetto gelato e poi................basta non dico altro sennò il prossimo anno vorrete venire tutti qui da me a festeggiare hahahaha
      baci

      Elimina
  7. Che bella ,che buona bravissima Franca baci ISA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Isa,questa davvero fa un figurone,non credevo ai miei occhi...............:)
      baci

      Elimina
  8. golosa davvero! che meraviglia!
    c'è da lasciarci gli occhi anche davanti a quei bei vassoi di salsicce! bellissime foto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si vero..........non ho messo il resto per non farvi mangiare il pc hahahaha

      Elimina
  9. con la fame che ho in questi giorni, mi basterebbe solo per antipasto questa torta! ma che sarà?! il verme solitario????? ahahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esagerata,solo come antipasto................ da oggi a dieta.............forse hahaha

      Elimina
  10. un dolce golosissimo, mamma mia che bontà!!!

    RispondiElimina
  11. Bella carrellata franca, e.....dulcis in fundo! A presto

    RispondiElimina
  12. Complimenti Franca un dolce da trionfo goloso!!!!!!!!!!!! Che bella Pasquetta che avete trascorso e che mangiata...ma è così che deve essere!!!!!felice che sia andato tutto bene
    Ti abbraccio forte!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie,si questo mi è riuscito davvero bene,non ci credevo nemmeno io hahaha
      pasquetta passata bene in compagnia.
      ciao un abbraccio

      Elimina
  13. Che torta meravigliosa che sa di primavera ...complimenti!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara,peccato che la primavera ci fa gli scherzi ,oggi fa freddo e poi tira un ventaccio......................
      ciao a presto

      Elimina
  14. Bellissima torta fragolosa e belle foto per fortuna era bel tempo oggi uffà piove e freddo!!
    bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara,si tutto sommato il tempo era bello,un pò freddino perchè ventoso ma almeno non ha piovuto
      baci

      Elimina
  15. golosa e bella da vedere........

    RispondiElimina
  16. io ragazze ho ripreso la dieta...e cucino solo x la family...quindi mi rifaccio gli occhi qui...dove so x certo che trovo sempre prelibatezze....e non ingrasso...hihihihi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahaha,ti sazi con gli occhi,bel metodo per stare a dieta. hahaha

      Elimina
  17. stragolosa questa torta! Ho indetto un contest, se ti va di partecipare lo trovi qui: http://acquaefarina-sississima.blogspot.it/2012/03/e-tute-li-fai-duspaghi-il-mio-primo.html Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, sono passata e prelevasto il banner del tuo contest,speriamo di poter partecipare.
      baci

      Elimina
  18. Ciao ragazze, so che non ne avete bisogno, ma ho qualcosina per voi!Spero lo apprezziate comunque!
    Baci baci
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie:) i premi fanno sempre tanto piacere,lo abbiamo accettato molto volentieri.
      baci

      Elimina
  19. Questa torta è supergolosissima!!!Io poi adoro le fragole!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero,è strepitosa,di sicuro la rifarò mooooooooooooooooooooooolto presto.
      ciao

      Elimina
  20. Mamma mia che favola!!! Altro che giuste dosi, una delizia del genere doppia porzione ne voglio!!!
    Bravissima cara, complimenti per il nuovo vestitino del blog, è bellissimo!! Mi siete mancate!!! Un abbraccio, Maria Luisa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie carissima,sia per il dolce che per il blog,ci sei mancata anche tu,infatti era da tanto che non ti leggevo,
      ciao un abbraccio

      Elimina
  21. Ciao ragazze, che atmosfera di primavera!
    Che torta deliziosa, anche se sono a dieta ne mangio una fetta virtuale!
    Grazie per aver pensato a me, ma l'ho già avuto quel premio!
    Grazie e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  22. Stupenda questa torta, e stragolosa!!!! Grazie mille per aver partecipato al mio contest! Un bacione!

    RispondiElimina
  23. scusa per il ritardo, la ricetta è perfetta e golosissima !!! Grazie mille per aver partecipato, ricetta inserita, ciao !!

    RispondiElimina


chiedo gentilmente che firmiate i vostri
commenti, quelli anonimi verranno eliminati

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

le nostre ricette anche qui

-------------------------------------------- le ricette di JO sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- le ricette di FRANCA sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- image and video hosting by tinypic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- -------------------------------------------- ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic