martedì 10 aprile 2012

torta golosa alle fragole

                                                                                                                                                                                              ed eccoci di nuovo tornati alla normalità,dopo le grandi abbuffate del pranzo di Pasqua e poi la mega abbuffata di quello della pasquetta e qui di seguito alcune foto















qui una bella veduta dal terrazzo della casa dei nostri amici















si ricomincia con le pietanze normali anche se non proprio leggere ma comunque in quantità regolari



ed ecco la ricetta di oggi


questo dolce che sembra tanto un tiramisù l'ho realizzato man mano lo
preparavo gli ingredienti,in pratica ho visto cosa avevo in casa e
 mi sono praticamente tuffata a pasticciare,
avevo dei biscotti pavesini,delle mini tortine all'acqua che avevo fatto in settimana ma stavano li,tutte sole solette e
nessuno li mangiava,cioè o io o mio marito,così ho pensato di utilizarle per una ricetta.
poi avevo le fragole e così ho preaparato questo dolce che possiamo chiamarlo benissimo tiramisù.


gli ingredienti:
4 vaschette di fragole
500 gr di mascarpone
3 uova
4 cucchiai di zucchero
zucchero per macerare le fragole q.b.
i pacco di pavesini
1 ciambella all'acqua,( io avevo fatto tipo muffin)
a piacere liquore per dolci
panna montata per guarnire.























la ricetta della
ciambella all'acqua:


250 g di zucchero,
250 g di farina,
3 uova,
130 g di olio di semi o di oliva,
130 g di acqua,
una bustina di lievito,
un po' di rum

sbattere le uova con lo zucchero fino a farle
 diventare spumose, aggiungere l'olio, l'acqua,
il rum, la farina ed infine il lievito, il composto
 risulterà piuttosto liquido, non aggiungere altra farina,
è proprio così che deve venire, ed è questo il segreto
della sua morbidezza.


Imburrare uno stampo e versare l'impasto.
 Cuocere in forno caldo per circa 40 minuti,
vi assicuro che è soffice.

preparazione tiramisù


ho preparato la crema al mascarpone,montando
i rossi con lo zucchero,ho poi aggiunto
il mascarpone e mescolato bene,
quindi ho aggiunto 2 chiare montate a neve e qualche pezzetto
di fragola. ho messo da parte per qualche minuto.



intanto dopo aver pulito le fragole ne ho
 frullate 1 1/2 vaschetta con pochissima acqua ,giusto
per far girare il frullatore,



ho poi aggiunto3 cucchiai di liquore per dolci
e 2 cucchiai di zucchero,
ho messo da parte anche questi,
ho tenuto una vaschetta di fragole per decorare,e ho
 tagliato a piccolissimi pezzetti le rimanenti
ho mescolato con 2 cucchiai di zucchero.
ora ho rivestito delle ciotoline con pellicola,(potete usare qualunque tipo di recipiente) ho messo tuttointorno i pavesini e anche sul fondo
quindi ho fatto uno strato di crema uno di fragole a pezzetti
e uno di ciambella alta circa 1 cm,quindi ho bagnato
 con le fragole frullate,e via con un altro strato come il primo e poi ho finito con i pavesini.


ho messo in frigo a solidificare,
dopo circa 3 ore ho capovolto il dolce ho tolto
la pellicola e ho ricoperto di panna
montata e decorato con fragole.


con questa ricetta partecipiamo al contest di
Dani " Fragole a Colazione"


e al contest di
Isa e Mario " la fragola vien mangiando"



e al contest di
una pasticciona in cucina "riscopriamo la primavera in tavola"

 

con questi vi auguro una buona giornata, certo il post è lunghino ma 
avevo un sacco di cose da scrivere ed inserire. 

     

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...