giovedì 19 aprile 2012

frollini di stelle


come potrete notare dai commenti questa è una ricetta che avevo postato un pò di tempo fa ,ma siccome sono dei buonissimi biscottini ho pensato di riproporli e di  partecipare all'iniziativa di Samaf  del blog "dolcizie le mie dolci delizie
quindi la data del post è aggiornata ad oggi ma, i commenti risalgono al periodo in cui l'avevo postata per la prima volta.
quindi è una cosa voluta e non un errore  tecnico :D
buon lavoro alle amiche bloggherine che lavoreranno per questo progetto

questi biscotti sono dei frollini  squisitissimi,se volete farli vi posto la ricetta:

250 g burro o margarina
120 g zucchero al velo o zucchero fino
2 cucchiaini da caffé zucchero vanigliano o vanillinato
1 presa sale
1 albume
350 g farina
ca. 200 g marmellata (meglio se di colore rosso)
zucchero a velo


Preparazione
Lavorare il burro a crema in una ciotola e aggiungere lo zucchero a velo, quello vanigliato e il sale e lavorare finché si ottiene una bella crema morbida.
Aggiungere l'albume leggermente sbattuto e infine la farina setacciata e lavorare il tutto finché si ottiene una pasta liscia che dovrà riposare in frigorifero ca. 1 ora ricoperta dalla pellicola trasparente.

Trascorso il tempo di riposo togliere la pasta dal frigorifero e lasciarla riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.

Stendere la pasta con uno spessore di 2 mm. Per evitare di aggiungere farina, che la rende dura, stenderla tra due fogli di pellicola alimentare oppure di un sacchetto di plastica per congelare.

Ritagliare lo stesso numero di dischi interi e con il foro centrale e disporli sulla piastra del forno e lasciarli riposare per altri 15 minuti prima di informarli ( questo passaggio può  anche essere tralasciato ).

Far cuocere in forno a 200° per 6-8 minuti. devono restare belli chiari!

Una volta raffreddati si può passare al ripieno di marmellata.
Riscaldare in un pentolino o al microonde la marmellata e mescolarla finché sarà bella liscia. Spalmarla sulla base del biscotto che verrà poi "chiuso" con il biscotto con il foro al centro. Quest'ultimo deve essere spolverato di zucchero a velo prima di essere posizionato sulla base con la marmellata.
la ricetta originale si trova nel blog della mia amica Adry
di seguito ecco il link

con questa partecipiamo all'iniziativa 



votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...