domenica 1 aprile 2012

Cestini di pastasfoglia

Questo è un dolce di facile esecuzione e di sicuro effetto, mio marito e le mie figlie sono rimasti a bocca aperta.
Gli ingredienti sono semplici anch'essi:

1 rotolo di pastasfoglia
500 ml di latte
1 tuorlo d'uovo + 1 uovo intero
100 gr di zucchero
50 gr di amido
200 ml di panna montata
1 cucchiaio abbondante di nutella
8 albicocche secche Noberasco
4 amarene sciroppate
zucchero di canna Demerara Waves of Sugar

Con l'aiuto di una tazza ritagliate 4 dischi di pastasfoglia e ritagliate anche la cartaforno. Capovolgete un pirottino di alluminio usa e getta per creme caramel e adagiate il disco di pastsfoglia facendo aderire il meglio possibile la cartaforno al pirottino capovolto. Sbattete l'uovo intero e spennellate i dischi di sfoglia, quindi cospargete di zucchero di canna .
Con i ritagli avanzati fate 4 piccolo torciglioni, piegateli leggermente a formare un manico e adagiateli sulla placca del forno coperta di cartaforno. Sempre con gli avanzi di sfoglia create 4 cerchietti che vi serviranno per appoggiare i cestini una volta cotti.
Infornate il tutto a 180° per circa 20-30 minuti.

Nel frattempo preparare la crema:
sbattere il tuorlo con lo zucchero, aggiungere l'amido e dopo il latte. Fare addensare sul fuoco o nel microonde.
Montare la panna, dividerla in tre parti, in una aggiungere la nutella, sempre continuando a mescolare con lo sbattitore. una parte aggiungerla alla crema pasticcera fredda e l'altra parte lasciarla bianca.

Quando i cestini saranno cotti e freddi "incollare" con un pò di cioccolato bianco fuso i cerchietti sul fondo dei cestini in modo che non si accappottino. Adesso sarà possibile riempirli: mettere un cucchiaio di crema, un'albicocca secca tagliata a pezzettini, un altro cucchiaio di crema. in una sac a poche mettere la panna alla nutella e formare dei fiocchetti tutt'intorno al cestino, poi rifinire con quella bianca. decorare con un'amarena al centro del cestino e dei "petali" di albicocca. terminare facendo affondare leggermente il manico del cestino nella panna.



Con questa ricetta partecipiamo al contest del blog "Nuvole di Farina" PICCOLE DOLCI DELIZIE

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...