giovedì 31 marzo 2011

cavolfiore gratinato

                                                        



 1 cavolfiore

300 ml di besciamella

100 gr di prosciutto cotto

sale,pepe

50 gr di scamorza a julienne

50 gr di grana grattugiato

procedimento:
lavare e tagliare a pezzi piccoli il cavolfiore,
lessarlo ( se potete è meglio cotto a vapore)
al dente e sgocciolarlo.salare.
in una pirofila imburrata ,io ho usato la pirofila in ceramica
 ovale della Pedrini, mettete uno strato di cavolfiore
uno di besciamella dei pezzi di prosciutto e metà dei formaggi
quindi fare un ultimo strato di cavolfiore e poi prosciutto  ,besciamella
e spolverata del rimanente formaggio
infornare a 180° per circa 30-35 minuti
o fino a quando vedrete una crosticina bella dorata

9 commenti:

  1. Proverò a farlo, con la besciamella mi ispira parecchio.
    Ciao, cara, buona serata

    RispondiElimina
  2. ciao, buoni gratinati!!!! dunque sei tornata in pista dopo l'influenza! bene mi fa piacere.
    ciao

    RispondiElimina
  3. Buonissimo gratinato con prosciutto e scamorza, mi piace molto! ;) Buona serata

    RispondiElimina
  4. @ giglio, è molto saporito e poi un modo diverso per gustarlo,

    @ agapanto, sono tornata ma non sto ancora proprio bene,meglio si,ho ancora lo strascico :))

    @ sara, si confermo buonissimo.

    buona serata a tutte voi carissime

    RispondiElimina
  5. ottimo piatto unico direi...grazie x l'idea!
    buona serata!

    RispondiElimina
  6. anch'io lo faccio molto simile, un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. ciao passavo di qua per caso,complimenti anche per la buona musica che hai scelto per tenere compagnia ai tuoi visitatori ,mi aggiungo volentieri al tuo blog invitandoti a venirmi a trovare. ti aspetto ciaoooooooo
    dorris

    RispondiElimina
  8. ciao franca mi hai dato una bellissima idea per oggi!! non vedo l'ora di gustarla ;)
    ciao cara, un abbraccio e felice weekend :x

    RispondiElimina
  9. che meraviglia...ti ammiro tanto!!! io non ho tempo e neanche voglia di stare in cucina...io ci provo,ma non è nel mio gene!!!

    RispondiElimina


chiedo gentilmente che firmiate i vostri
commenti, quelli anonimi verranno eliminati

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

le nostre ricette anche qui

-------------------------------------------- le ricette di JO sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- le ricette di FRANCA sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- image and video hosting by tinypic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- -------------------------------------------- ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic