sabato 12 marzo 2011

crostata di ricotta

                            
 per la frolla:
350 gr di farina 00
150 gr di burro a temperatura ambiente
150 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
la scorza di un limone grattugiata
1 uovo
1-2 cucchiai di acqua se occorre

per il ripieno:
500 gr di ricotta di pecora
200 gr di zucchero
1 uovo
50 gr di uvetta ammorbidita in acqua calda
 preparare la frolla ,io ho messo.............
tutti gli ingredienti
 nel robot e appena si è formata una palla l'ho tolta e avvolta
con la pellicola l'ho messa una mezz'oretta in frigo

intqanto preparo il ripieno
in una ciotola mescolo la ricotta con lo zucchero fino a farne
 una crema
aggiungo l'uovo e l'uvetta sgocciolata e asciugata,
mescolo e tengo da parte.
dopo mezz'ora circa fodero una teglia da crostata o una qualsiasi
con carta forno ,copro il fondo con la frolla e rivesto anche il bordo
fino a circa 2,5 cm ,rimescolo la crema di ricotta e verso
sulla frolla, livello e metto in forno a
180° per circa 35-40 minuti.appena sfornata
faccio raffreddare 5 minuti  prima di sformare e metto
su una gratella
 fino a raffredamento completo,spolvero con zucchero a velo.

16 commenti:

  1. Bella la crostata di ricotta, mi piace un sacco!
    P.S. Perchè hai levato la foto di te in vespa? Era bellissima!

    RispondiElimina
  2. Anche oggi cose buone sul tuo blog!
    Brava, dai sempre golose idee... ma io resisto e proseguo la dieta!

    RispondiElimina
  3. Non l'ho mai provata a fare, ma la tua versione dev'essere buonissima! ;P

    RispondiElimina
  4. ottima crostata e buonissima....tropppo golosa me ne passeresti una fetta..?
    by lia

    RispondiElimina
  5. facciamo meta' e meta'..anche a me piace tanto con la ricotta...brava!!!baci

    RispondiElimina
  6. Amo questo dolce!
    Anzichè l'uvetta metto i pinoli, buonissima!
    Ciao!

    RispondiElimina
  7. care amiche,visto che piace a tutte la prossima volta ne mando una fetta per una :D
    anna io con i pinoli faccio un'altro tipo di dolce che qualche giorno farò perchè è tanto che non lo preparo
    un abbraccio a tutte voi,scusate se non vi nomino una per una ma è come se lo avessi fatto
    ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  8. marcella,visto che ti piace tanto la mia foto in lambretta la rimetterò in formato più piccolo :)

    RispondiElimina
  9. Hai cambiato abito al blog bellissimo!!! Adoro le torte alla ricotta mi ricordano le domeniche in famiglia,qui purtroppo quella di pecora non la trovo ufff la tua deve essere buonissima!!
    bacioni e buona domenica :X

    RispondiElimina
  10. da un pò che non ne mangio, mi hai fatto venir voglia. ciao.

    RispondiElimina
  11. @francesca, si ogni tanto mi piace cambiare,vedere sempre lo stesso abito poi mi viene a noia,così ogni tanto rinnovo. :)

    @ Fabiola, allora è il momento giusto per farla, :)
    buona domenica a tutte

    RispondiElimina
  12. dev esser buonissima, anche a me piacciono tanto le crostate alla ricotta!!!
    sono davvero fortunati i tuoi familiari, io non sono molto portata per stare in cucina

    RispondiElimina
  13. :P buonisima e golosa :)
    Buona domenica cara
    :X Anna

    RispondiElimina
  14. @ Katia, direi proprio di si,li ho viziati :))
    grazie di essere passata dal mio blog.ciao a presto :X

    @ Ranapazza,buona domenica anche a te cara Anna, :X

    RispondiElimina
  15. buon lunedì Franca
    ancora un'ottima ricetta , crostata sicuramente gustosa

    RispondiElimina
  16. grazie Mauro,si la crostata è davvero buona ,ma non perchè l'ho fatta io.:))

    RispondiElimina


chiedo gentilmente che firmiate i vostri
commenti, quelli anonimi verranno eliminati

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

le nostre ricette anche qui

-------------------------------------------- le ricette di JO sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- le ricette di FRANCA sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- image and video hosting by tinypic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- -------------------------------------------- ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic